Sicurezza a Silvi: punzonate 305 biciclette in poche ore

In piazza Marconi a Silvi in poche ore sono state punzonate 305 biciclette per renderle più identificabili per facilitarne il ritrovamento in caso di smarrimento o di furto.

Si tratta di un’iniziativa avviata in collaborazione con il Comune di Montesilvano nell’ambito del servizio “Bici Sicura”. Il servizio di punzonatura introdotto a Montesilvano piu’ di un anno fa è stato già esportato a Pescara riscuotendo l’apprezzamento di numerosi cittadini.

Questa mattina, nella piazza che si trova nei pressi del municipio a Silvi, si è svolta una giornata di punzonatura e l’assessore allo Spazio Pubblico Bene di Montesilvano Ernesto De Vincentiis, presente all’iniziativa odierna insieme al vicesindaco di Silvi Fabrizio Valloscura, fa sapere che il responsabile del servizio del suo comune ha allestito una postazione di punzonatura, arrivando a marchiare 305 biciclette.

De Vincentis spiega: “Gia’ nell’ottobre scorso esportammo il nostro servizio anche a Pescara. Si tratta di uno strumento utilissimo che, marchiando le bici con i dati anagrafici del suo proprietario, le rende piu’ identificabili. Diversi i casi di bici rubate e poi trovate proprio grazie alla punzonatura. Sul telaio di ogni bicicletta, escluse quelle in carbonio, tramite una micro percussione, viene marchiato il codice fiscale del proprietario, abbinandolo al numero di serie del mezzo. Sempre sul telaio viene apposta una speciale etichetta adesiva con numero progressivo. Codice fiscale, numero di telaio, numero progressivo e nominativo del proprietario della bici confluiscono in una banca dati a disposizione delle Forze dell’Ordine. Al Comune di Montesilvano e’ attivo, presso lo Sportello del Cittadino a Palazzo di Citta’, un marking point fisso, tutti i mercoledi’ dalle 9 alle 13.30 e il martedi’ e il giovedi’ dalle 14.30 alle 17. Per ottenere la punzonatura della bici bisogna presentarsi muniti di bicicletta, carta di identita’, codice fiscale e fotocopia di tali documenti “.