Sicurezza ad Ortona: controlli dei carabinieri anche nelle scuole

Carabinieri di Ortona impegnati nel controllo del territorio per garantire la sicurezza in città. Militari e cani anti-droga in azione anche nelle scuole.

Venti militari del Comando Compagnia Carabinieri di Ortona, tra cui un’unità antidroga del Nucleo Cinofili di Chieti, sono stati impegnati nella vasta operazione di controllo del territorio, compiuta dalle prime luci dell’alba di questa mattina, 27 marzo, dai per garantire ai cittadini una maggiore percezione di sicurezza in città.

Sono state controllate oltre 100 le persone, tra le quali c’erano diversi pregiudicati e numerosi soggetti sottoposti agli arresti domiciliari. Alcuni istituti scolastici sono stati  ispezionati con l’ausilio dei cani antidroga.

I militari hanno presidiato, dalle primissime ore del mattino, la stazione ferroviaria, i terminal bus e le principali vie di accesso agli istituti scolastici di Ortona. Due scuole superiori, sono state ispezionate, durante l’orario di lezione, per prevenire il diffuso fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra giovani e giovanissimi studenti. I controlli, molto apprezzati da dirigenti scolastici e docenti, hanno avuto esito negativo.

L’attività di controllo ha riguardato numerosi soggetti sottoposti ad arresti domiciliari, detenzione domiciliare, misure di prevenzione, gravati da misure limitative della libertà personale che ne impongono, ad esempio, la permanenza in casa durante le ore notturne o l’obbligo di dimorare nel comune di residenza.

I carabinieri hanno arrestato D.D.G., 36 anni,  pregiudicato di Miglianico, sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel comune di residenza, il quale, violando l’obbligo di permanere in casa nelle ore notturne, si era allontanato dalla sua abitazione ed è stato  rintracciato solo nelle primissime ore della mattinata di oggi dai militari della stazione di Miglianico e condotto nel carcere di Chieti  in attesa dell’udienza di convalida.