Sicurezza a Silvi: saranno intensificati i controlli sul territorio

silvi-marinamunicipio

Dopo i recenti episodi di cronaca avvenuti a Silvi il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ha disposto di aumentare i controlli delle foze dell’ordine sul territorio comunale.

La decisione è scaturita dalla riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica svoltasi questa mattina, 26 novembre, in municipio a Silvi. All’ incontro, richiesto dal sindaco Andrea Scordella e convocato dal prefetto di Teramo Graziella Patrizi, hanno partecipato il questore Enrico De Simone , i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e il comandante della Polizia Municipale.

Il Comitato ha ascoltato la relazione dettagliata del sindaco Scordella sulla situazione generale e in particolare sui recenti fatti che hanno destato apprensione tra i cittadini, ultimo in ordine di tempo riguarda cinque auto andate a fuoco. Il Comitato per l’Ordine la Sicurezza Pubblica ha messo immediatamente in atto un piano di prevenzione e di repressione sulla zona costiera della provincia di teramo utilizzando al massimo i mezzi e gli uomini attualmente a disposizione.

Il prefetto Patrizi ha assicurato che per Silvi sarà favorita e promossa una sinergia attenta e coordinata tra tutte le forze dell’ordine, Polizia Locale compresa, e l’impiego delle unità destinate al programma di attività complessa e articolata collegato al “Patto sulla sicurezza” che prevede l’utilizzo di agenti del Reparto di Prevenzione crimine Abruzzo.

Il questore De Simone ha confermato di aver disposto l’utilizzo di alcune volanti del Commissariato di Atri e della Questura di Teramo 24 ore su 24  per assicurare a Silvi, durante l’assenza e l’indisponibilità di altre forze di polizia, vigilanza e controllo sul territorio.

Il Comitato Provinciale ha anche stabilito che per tutto il periodo natalizio che il coordinamento delle forze di polizia opererà con una programmazione specifica sul territorio.

Il susseguirsi dei fatti criminosi, però, fa aumentare la loro percezione oltre i dati ufficiali forniti dal comandante provinciale dei Carabinieri il tenente colonnello Giorgio Naselli che ha parlato dei “36 i casi di furti denunciati da gennaio ad oggi rispetto ai 64 denunciati nel 2017; 23 auto rubate dall’inizio dell’anno ad oggi mentre lo scorso anno furono 34) a causa della mancata denuncia delle vittime”.

Il sindaco Scordella nel ringraziare il Prefetto, il Questore e i comandanti dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Teramo per l’attenzione che hanno manifestato verso il problema rispondendo con lodevole tempestività all’ invito ha detto che hanno così dimostrato “concretamente di esserci vicini e di voler dare delle immediate e decisive risposte agli interrogativi dei cittadini di Silvi e dell’intera provincia di Teramo. Da parte nostra, oltre all’implementazione del sistema di video sorveglianza, controllo e monitoraggio dei fenomeni di criminalità cittadina,  ci adopereremo per garantire l’impiego migliore possibile della nostra Polizia Municipale che si muoverà in sincronia nel programma di prevenzione e sicurezza insieme alle altre forze dell’ordine. Nel frattempo stiamo implementando l’organico della nostra Polizia Locale in attesa del concorso pubblico che bandiremo nel 2019”.