Sicurezza a Pescara: si del Comune ai Vigili di notte

Sicurezza a Pescara: si del Comune ai Vigili di notte, secondo un invito del questore Misiti. La giunta ha dato il suo parere favorevole.

Sì della Giunta all’ampliamento dell’orario della Polizia Municipale fino alle ore 3:50 per tutti i giorni di venerdì e di sabato dell’anno e almeno fino alle ore 00:50 per tutti i giorni dalla domenica al giovedì nel periodo estivo, a partire dal primo luglio e fino al 15 settembre.

 

“Si tratta di una decisione maturata per le peculiari mansioni istituzionali connesse all’attività integrata e ausiliaria di pubblica sicurezza svolte dal corpo – dice il sindaco Marco Alessandrini – In sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sia in sede di tavolo tecnico di Coordinamento, è emersa la necessità di ampliare il servizio notturno della Polizia Municipale, al fine di consentire la presenza costante di una aliquota di personale per una più efficace programmazione e intensificazione dei servizi di competenza, nonchè di quelli decisi in sede di tavolo tecnico della Questura, proprio negli orari nei quali si concentrano maggiormente, soprattutto nei fine settimana, flussi di visitatori che affollano le zone centrali e rivierasche della città. Pescara è una città moderna, divenuta naturale epicentro della vita sociale, turistica, commerciale della regione, grazie ad una vitalità che abbiamo sollecitato e promosso per restituire respiro al suo comparto economico. La formula funziona, ma la crescita porta benefici e svantaggi legati sia al maggior flusso di gente che arriva, sia alle condizioni generalizzate che anche da noi portano una maggiore diffusione del disagio sociale su fasce prima non toccate. Avendo puntato parte di tale sviluppo sull’economia e sull’attrattività di alcune zone, è maturata la necessità di un maggiore controllo nei dintorni di queste.In accordo con gli uffici abbiamo disposto di ampliare il turno notturno della Polizia Municipale, con priorità rivolta alla tutela della sicurezza integrata o del decoro urbano, su cui siamo operativi in modo intenso di giorno e con particolare riguardo all’attività connessa con le attività ricreative, oltre che ai fini dell’infortunistica stradale, prevedendo la copertura dei servizi di Polizia Municipale fino alle ore 3,50, prioritariamente su base volontaria, per tutti i giorni di venerdì e di sabato dell’anno; fino alle ore 00,50 per tutti i giorni dalla domenica al giovedì nel periodo estivo, a partire dal primo luglio e non oltre il 15 settembre. Il tutto, salvo eventuali altre necessità per i giorni infrasettimanali festivi o altri giorni caratterizzati da eventi eccezionali che dovessero verificarsi nel corso dell’anno. Oltre all’allargamento degli orari, abbiamo chiesto che venga organizzato il servizio in reperibilità notturna relativamente alla fascia 22 – 7, attraverso l’organizzazione di “squadre” composte da almeno quattro addetti di Polizia Municipale e un Responsabile, la cui disciplina è stabilita dal vigente Regolamento del Servizio di Reperibilità dell’Ente. Il Comune così fa la sua parte, pienamente conscio degli sforzi necessari. Una mobilitazione che facciamo nostra, ringraziando la tenacia e la disponibilità dei nostri agenti e confidando nella sinergia con il comparto sicurezza, perché l’ordine pubblico non sia un obiettivo, ma un bene percepito e diffuso”.

“Diamo il là a quella che è una priorità di mandato – aggiunge il vice sindaco e assessore al Personale Antonio Blasioli – Una maggiore sicurezza in una città abituata a vivere la notte come il giorno era fondamentale. Pescara ha bisogno dei suoi vigili che fanno un grande lavoro anche di notte. Questo significa chiedere dei sacrifici ai nostri agenti che credo accetteranno con un comportamento esemplare come hanno sempre fatto e significa rinunciare anche a qualche presenza nelle ore diurne. Non faremo comunque mancare l’azione preziosa di prevenzione del degrado e repressione che la Polizia Municipale quotidianamente mette in campo su tutti i fronti, non solo la sicurezza e il decoro, ma anche la lotta alla contraffazione, agli abusi, per il rispetto delle regole commerciali e sulla viabilità. Si tratta di un lavoro prezioso, a cui si aggiunge una presenza che servirà a rendere la sicurezza cittadina anche più percepita, perché la città vuole e deve crescere e per riuscirvi ha bisogno dell’apporto di tutti: sia chi è preposto a guidarla, che chi la frequenta e la sceglie ogni giorno”.