Settimana corta Liceo Classico Pescara: Il Consiglio di Stato chiede udienza di merito al Tar

liceo-classico-pescaraliceo-classico-pescara

Settimana corta Liceo Classico di Pescara: il Consiglio di Stato accoglie il ricorso dei genitori contro la settimana corta, rimandando la discussione nel merito al Tar.

Con il dispositivo pubblicato oggi, a seguito della discussione dello scorso 18 gennaio, la Sezione Sesta del Consiglio di Stato presieduta dal giudice Luciano Barra Caracciolo, ha accolto l’appello cautelare contenuto nel ricorso presentato dagli avvocati Giuseppe Cantagallo e Fabrizio Rulli, in rappresentanza del comitato dei genitori. Dispositivo già notificato al Tar che dovrà, ora, in tempi brevi fissare l’udienza di merito. I legali del Comitato provvederanno, nel giro delle prossime ore, a notificare il dispositivo alla Dirigente Scolastica del Liceo Classico “G.d’Annunzio”, chiedendole di tornare all’orario ordinario e sospendere, dunque, la settimana corta, in attesa del pronunciamento del Tar. D’altra parte il dirigente scolastico del Liceo Classico, la Dottoressa Donatella D’Amico, in un comunicato stampa che riportiamo integralmente parla di “settimana corta confermata fino al pronunciamento nel merito del Tar Abruzzo”:

“Il giorno 22 gennaio é apparsa sul sito del Consiglio di Stato – recita la nota della D’Amico – l’Ordinanza relativa al ricorso in appello da un minuto numero di genitori – così la D’Amico – contro l’ordinanza del Tar Abruzzo che, il 22/09/2017, aveva negato la sospensiva della settimana corta, regolarmente deliberata dagli Organi Competenti della scuola. Con un sospiro di sollievo – recita ancora la nota della D’Amico – si é appreso che anche il massimo Organo della Giustizia Amministrativa ha “rilevato che nel bilanciamento degli opposti interessi, sia (é) prevalente l’interesse pubblico alla continuità dell’attività didattica come in corso, sollecitando il Tar a fissare l’udienza di merito. Tale ordinanza rappresenta un passaggio importante nel lungo e difficile percorso di avviare la Settimana Corta  in un’istituzione scolastica come il Liceo Classico Statale di Pescara. – Sempre secondo la dirigente scolastica Donatella D’Amico – E’ essenziale, a conferma della qualità e della serietà del Liceo Classico “G. d’Annunzio” di Pescara, sottolineare che, nel periodo delle iscrizioni scolastiche a.s. 2018/2019, mai (e dico mai!!) é utilizzata la scelta della settimana corta come possibile elemento di richiamo, mentre, come una scelta didattico-metodologica che il Liceo sta sperimentando, nel corrente anno scolastico, proprio per valutarne ogni aspetto sull’apprendimento degli alunni. Non resta ora che attendere – chiude la nota – la prossima puntata sulla questione: il giudizio di merito del TAR ABRUZZO, che ovviamente interverrà su un anno scolastico oramai al termine del primo quadrimestre”.