Settembre lancianese 2016 al via dal 29 agosto

Settembre lancianese 2016 al via dal 29 agosto con giochi pirotecnici. Conclusione con la rievocazione storica del Mastrogiurato il 4 settembre.

Lunedì 29 agosto prenderà ufficialmente il via l’edizione 2016 del Settembre lancianese. Le feste di settembre a Lanciano inizieranno alle 13 con lo sparo di mortaretti e batterie dalla torre civica di piazza del Plebiscito, acceso come da tradizione dal presidente delle Feste, Stefano Angelucci Marino, e curato della Pirotecnica Lanci Fireworks. I giochi pirotecnici di lunedì segnano l’inizio della novena in onore della Madonna del Ponte, patrona di Lanciano alla quale sono dedicate le Feste di Settembre, e l’avvio delle celebrazioni patronali che proseguiranno nelle prossime settimane.Il primo settembre è  previsto un nuovo sparo di mortaretti, sempre in piazza del Plebiscito ma alle ore 12 sarà il sindaco Mario Pupillo ad accendere la batteria, e ci sarà l’alzabandiera sulla Torre Civica. La tradizione vuole che il verso nel quale sventolerà la bandiera indicherà anche se il tempo sarà clemente o meno durante i giorni clou delle Feste, tra il 13 e il 16 settembre. Altro evento importante è la rievocazione storica dell’investitura del Mastrogiurato ,in programma il 4 settembre, che sarà seguito in diretta, come consuetudine, da Rete8 .

L'autore

Gigliola Edmondo
Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all’Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995. Esercita l’attività giornalistica dal 1985 occupandosi di cronaca, politica, economia, medicina, cultura e spettacoli. E’ appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Sii il primo a commentare su "Settembre lancianese 2016 al via dal 29 agosto"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*