Scuole Teramo: terminati i sopralluoghi

sicurezzascuole

Sono terminati oggi i sopralluoghi della Protezione civile nelle scuole di Teramo. La Provincia vuole confrontarsi con studenti e genitori.

Si sono conclusi oggi a Teramo i sopralluoghi della Protezione civile nelle scuole di competenza della Provincia. Il presidente Renzo Di Sabatino annuncia che vorrebbe organizzare, con i dirigenti scolastici, una sorta di ‘scuola aperta’ per mostrare ai genitori e agli studenti lo stato delle strutture e favorire lo scambio e il confronto con tecnici ed esperti

In una nota si legge che “Nell’apposita sezione del sito http://www.provincia.teramo.it/terremoto-2016/verifiche-scuole- superiori domani mattina ci saranno tutti gli aggiornamenti con il caricamento delle schede Aedes. Agibili l’Ipias, il Liceo Einstein e il Di Poppa; il Milli ha una classificazione di tipo B (agibile con lavori di pronto intervento) e i lavori si stanno completando in queste ore; stesso discorso all’Agrario Rozzi, classificato in B, dove la prescrizione prevede la riparazione su tramezzi e parti non strutturali nella parte posteriore della scuola che e’ composta da due corpi. Nella scuola di Piano D’Accio l’impresa ha iniziato a lavorare questa mattina ed e’ probabile che l’apertura slitti di 24/48 ore rispetto al resto delle scuole superiori che rientra lunedi’ prossimo. La situazione dell’Artistico e’ la stessa di quella certificata dopo il sisma del 24 agosto ed e’ agibile, quindi, a parte l’ingresso e un aula (classificati in C) “.

Intanto proseguono a Teramo le verifiche dei tecnici comunali e della Protezione civile. Oggi sono state emanate 6 nuove ordinanze di sgombero che interessano stabili a Colleatterrato, in via Duca D’Aosta e in via De Albentiis. Le ordinanze hanno coinvolto 18 nuclei familiari. In totale, ad oggi, le famiglie che hanno optato per l’ospitalita’ nelle strutture ricettive, sono 38; mentre le famiglie che hanno optato per l’autonoma sistemazione sono 148. E’ ancora aperto il centro di raccolta notturno, al PalaBinchi, che ospita ora circa 15 persone. Domani e domenica il Coc sara’ aperto, sempre nella sede del comando di polizia municipale e sempre col n. telefonico. 0861.324317. Domani, inoltre, saranno operativi sia l’ufficio tecnico comunale che l’ufficio attivita’ sociali e il protocollo.

C’e’ la conferma, domenica mattina, 13 novembre, dalle 10 alle 12 gli istituti superiori di Teramo saranno aperti al pubblico. Genitori e studenti potranno accertarsi dello stato delle strutture, dialogare con i tecnici avere un confronto con gli amministratori.

Il presidente della Provincia Di Sabatino afferma “Devo ringraziare i dirigenti scolastici per la loro disponibilita’ e anche la mia struttura tecnica che dalla fine di agosto non ha un momento di tregua non vogliamo convincere nessuno, vogliamo mostrare, raccontare, spiegare e anche ascoltare. Dal sisma del 2009 abbiamo imparato a familiarizzare con il termine resilienza, ora cominciamo a praticarlo: facciamo fronte in maniera positiva per generare un cambiamento al quale nessuno vuole sottrarsi e che sara’ piu’ efficace con il contributo di tutti. L’unico istituto che non si potra’ visitare sara’ l’Agrario “Di Poppa- Rozzi” dove i lavori sono iniziati questa mattina “.