Scuole in Abruzzo: il Collettivo prepara una nuova protesta

Scuole in Abruzzo: il Collettivo prepara una nuova protesta per sabato 14 gennaio a difesa del diritto allo studio e contro le linee guida della Regione.

Priorità assoluta l’aggiornamento della legge regionale sul diritto allo studio ferma al 1978; l’istituzione di un welfare studentesco e un reddito di formazione per abbattere i costi; maggiori fondi al diritto allo studio contro l’abbandono scolastico. Tra le altre richieste l’istituzione di corse notturne per garantire il diritto alla mobilità e maggiori azioni politiche per i giovani e per il lavoro. In ultimo tutela e valorizzazione del territorio attraverso opere sostenibili ad impatto zero.

“Le priorità sono abbattere l’abbandono scolastico, innalzare il tasso di occupati, garantire servizi pubblici efficienti – spiega in una nota Francesco Buscaino del Collettivo Studentesco – tutte cose che in Abruzzo mancano. Il 14 gennaio, a 5 giorni dal primo incontro in Regione del tavolo di lavoro per l’aggiornamento della legge regionale sul diritto allo studio – spiega invece Saverio Gileno coordinatore del collettivo studentesco di Pescara – saremo nuovamente in piazza per ribadire a gran voce le nostre rivendicazioni.”