Scuole al freddo nella Marsica : gli studenti tornano a casa. Appello alla Provincia

In alcune scuole secondarie superiori della Marsica, a causa del freddo e del malfunzionamento degli impianti termici, gli studenti hanno deciso di non rimanere in classe. Appello dei dirigenti alla Provincia de L’Aquila affinchè trovi una soluzione.

Dopo il Liceo Classico “Alessandro Torlonia” anche al Liceo Scientifico “Vitruvio Pollione”  e all’Istituto d’Istruzione superiore ” Ettore Majorana” di Avezzano  e all’Istituto tecnico economico per il turismo “Andrea Argoli ” di Tagliacozzo le temperature rigide e soprattutto il malfunzionamento degli impianti termici stanno causando disagi rendendo impossibile lo svolgimento delle attività didattiche. Gli studenti  questa mattina, 9 gennaio, appena entrati in classe, hanno constatato che faceva troppo freddo ed hanno deciso di tornare a casa.

Appello dei dirigenti alla Provincia de L’Aquila a trovare una soluzione al più presto. L’Amministrazione provinciale ha incaricato una ditta esterna di monitorare i riscaldamenti e programmare le accensioni ed aveva previsto anche per questa mattina una ricognizione di tutte le scuole ma in alcune di esse non si riesce a riscaldare adeguatamente le aule.

Il dirigente scolastico dell’Istituto “Majorana”, il professore Piero Buzzelli, in una nota inviata alla Provincia, spiega che “Vi è l’abitudine della ditta che gestisce l’impianto di riscaldamento di spegnere lo stesso nelle prime ore della mattinata. Ovviamente i locali si raffreddano immediatamente rendendo gli ambienti poco vivibili. Si chiede, quindi, di intervenire in modo adeguato affinchè le giuste lamentele dei genitori, degli alunni, dei docenti e del personale possano tacere”.