Screening contro l’osteoporosi a L’Aquila

salute -femminile

Screening contro l’osteoporosi a L’Aquila dove per 5 giorni le donne potranno sottoporsi a visite gratuite per prevenire la patologia.

Per 5 giorni le donne potranno sottoporsi a visite gratuite nell’ambito di uno screening contro l’osteoporosi a L’Aquila. Nel reparto maxillo-facciale dell’ospedale “San Salvatore”  saranno effettuati controlli per accertare l’eventuale rischio delle complicanze sulle ossa mascellari, legate all’uso di farmaci a base di bifosfonati o con anticorpi monoclonali, assunti per curare la malattia. L’ospedale San Salvatore, infatti, ha  aderito all”Open week’, la settimana in ‘rosa’ in programma dal 22 al 28 aprile. Una iniziativa organizzata da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, per celebrare il 22 aprile la prima giornata nazionale dedicata alla salute al femminile, istituita dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. L’ospedale del capoluogo abruzzese  insieme ad altri 174 presidi italiani, partecipa all’Open week poiche’, da anni, fa parte dei presidi ospedalieri che si fregiano dei bollini rosa.

in una nota gli organizzatori ricordano che “Con un minimo di 1 a un massimo di 3 bollini  l’associazione Onda premia gli ospedali italiani che si distinguono per la qualita’ dei servizi, dedicati alla prevenzione delle patologie al femminile, sulla base di una rigorosa verifica compiuta a livello nazionale da un’apposita commissione. Il San Salvatore, ormai da 6 anni consecutivi mantiene il massimo dei voti in pagella (3 bollini) e ha avuto la conferma del ‘marchio’ di qualita’ anche per il 2016-2017. Al reparto maxillo facciale del San Salvatore, diretto dal prof. Tommaso Cutilli, all’edificio Delta Chirurgia, piano terra, le visite gratuite alle donne, affette da osteoporosi, verranno effettuate nei giorni: 19, 20, 23, 27 e 30 aprile prossimi, dalle ore 12.00 alle 13.00. I consulti medici saranno assicurati, nei 5 giorni indicati, dall’equipe medica composta da Secondo Scarsella, Desiderio Di Fabio, Antonio Oliva ed Ettore Lupi, affiancati dalle infermiere dell’ambulatorio Laura Cucchiara, Renata Cappelli e Fabiana Bernardi. Prenotazione obbligatoria: si puo’ chiamare dal 6 al 15 aprile prossimi, nei giorni feriali, dalle ore 12.00 alle 13.00, al numero: 0862.368521. Occorre portare una richiesta del medico curante con dicitura “Visita chirurgica maxillo-facciale – ONDA”, su ricetta bianca, con tutte le notizie cliniche ritenute utili. I controlli medici gratuiti riguarderanno le donne che soffrono di osteoporosi che si accingono a iniziare o che gia’ seguono una terapia con farmaci a base di Bifosfonati o con anticorpi monoclonali. Si tratta di farmaci che possono causare complicanze sulle ossa mascellari, con rischio di infezioni e necrosi”.