Scossa di terremoto a Collelongo. Torna a tremare la Marsica

Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.1, è stata registrata in Abruzzo e localizzata a Collelongo dalla sala sismica dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Torna a tremare la terra in Abruzzo dove, oggi pomeriggio, alle 15,42, a Collelongo, in provincia dell’Aquila, una scossa, durata pochi secondi, ha messo in apprensione la popolazione di alcune località della Marsica. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

La scossa, di magnitudo 3.1 della scala Richter, è stata rilevata, 3 km a ovest di Collelongo, a una profondità di 15 km. Le località entro i 10 chilometri dall’epicentro sono Villavallelonga, Civita d’Antino, Trasacco, San Vincenzo Valle Roveto, Morino, Ortucchio, Balsorano, Luco dei Marsi.

Sempre a Collelongo il primo gennaio scorso, alle ore 19:47, si era verificata una scossa di magnitudo 4.2 ma fortunatamente non c’erano stati danni nè  agli edifici e nè alle persone anche se il movimento tellurico aveva allertato la popolazione che si era riversata in strada ed aveva trascorso la notte fuori casa e negli edifici pubblici: scuola, palestra e bocciodromo. Il sindaco Rosanna Salucci, in quella occasione, aveva aperto il Centro operativo comunale.

Aggiornamento ore 19:00

Non ha fatto registrare danni a cose o persone la scossa di terremoto di magnitudo 3.1 che ha fatto tremare la terra in Abruzzo. Il sisma e’ stato registrato dall’Ingv alle 15.42 a 3 km da Collelongo e ad una profondita’ di 15 km ed e’ stata avvertita anche in Ciociaria. Numerose le telefonate giunte al centralino dei vigili del fuoco da parte dei residenti