Santino Spinelli denuncia il Tg4

Santino Spinelli denuncia il Tg4. Il noto artista rom di origini abruzzesi contro la testata Mediaset per un servizio sulla “Rom Summer School”.

“Partendo da una notizia vera, ovvero l’organizzazione della 2/a edizione del ‘Rom Summer School’ a Lanciano (Chieti) che si terrà in agosto, la redazione del TG4 ha effettuato un montaggio del servizio volutamente denigratorio dell’iniziativa, utilizzando immagini non pertinenti, appartenenti ad altri contesti, palesando non solo lo scopo sprezzante, ma anche una completa ignoranza dell’argomento”.

A denunciare l’accaduto, annunciando di adire le vie legali, è il professore Santino Spinelli, in arte ‘Alexian’ – artista, musicista, scrittore, testimone della storia e della cultura rom – che fa riferimento al servizio andato in onda nell’edizione del TG4 delle 19,30 dello scorso 19 aprile, relativo all’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Thèm Romano ONLUS da lui presieduta.

“Con il presente comunicato – spiega Spinelli in una nota – vogliamo rendere noto che stiamo valutando la possibilità di adire vie legali nei confronti dell’autrice del servizio, la signora Simona Peverelli ed il direttore della testata giornalistica TG4, Mario Giordano per istigazione all’odio razziale. A fronte dei sempre più frequenti atti di razzismo, dovuti soprattutto alla non conoscenza della millenaria cultura della Popolazione Romanì, l’Associazione Thèm Romano ha ideato questa iniziativa in cui è possibile incontrare persone, e non stereotipi. La testata purtroppo non è nuova a tali denunce sempre per disinformazione ai danni della popolazione romanì. Non siamo i soli a pensarla così, anche Gad Lerner si è così espresso per episodi simili: ‘questi servizi sono come una sorta di format televisivo assiduamente reiterato e oggi concentrato, in particolare, sull’ostilità contro rom e sinti'”