Sanità Chieti: il 5 maggio mani nella bocca della verità

_igiene-delle-mani_totem_igiene-delle-mani_totem

Il 5 maggio negli ospedali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto consigli utili sull’igiene delle mani mettendole nella bocca della verità. Informazioni sulla prevenzione di diverse malattie.

Se volete essere sicuri dell’igiene delle vostre mani potete scoprirlo mettendole nella bocca della verità. Il 5 maggio, nelle aree di ingresso agli ospedali di Chieti, Lanciano, Ortona e Vasto saranno allestite postazioni con totem a forma di “Bocca della verità. Si potranno ricevere consigli sulle tecniche più corrette per il lavaggio, che rimane una pratica importantissima per la prevenzione delle malattie. Le infermiere specialiste sul rischio infettivo e gli altri componenti del Gruppo operativo del Comitato infezioni ospedaliere distribuiranno materiale informativo e spiegheranno ai cittadini e agli stessi operatori sanitari i metodi più efficaci. In occasione della Giornata mondiale per l’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità. Ci sarà un banchetto con colori e fogli di carta a disposizione dei bambini che vorranno realizzare disegni dedicati all’argomento.

Nella nota di presentazione di legge che “Già da tempo il Gruppo operativo del Cio aziendale ha avviato attività di comunicazione per invitare i pazienti e gli stessi dipendenti della Asl a lavare le mani in maniera continua e adeguata. L’igiene delle mani è un’efficace pratica preventiva raccomandata da oltre 150 anni, ma ancora oggi tutt’altro che scontata nella sua applicazione. In ospedale è fondamentale per combattere uno dei principali “nemici in corsia”, le infezioni ospedaliere da germi multiresistenti, cui sono riconducibili ogni anno in Italia circa 5.000-7.000 morti e un costo superiore a 100 milioni di euro “.