San Giovanni Teatino: un defibrillatore per il Comune

Al Comune di San Giovanni Teatino consegnato un defibrillatore che sarà sistemato all’interno di una teca collocata in piazza Municipio .

Nella sala consiliare del municipio di San Giovanni Teatino, questa mattina, al sindaco Luciano Marinucci è stato consegnato un defibrillatore semiautomatico DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) adulto/pediatrico “Tecnoheart Plus” della Tecno-Gaz Industries. Il defibrillatore, donato da Nives Mammarella, titolare di Logistica Italia srl di San Giovanni Teatino, sarà sistemato, nei prossimi giorni, all’interno di una teca collocata in piazza Municipio.

Nives Mammarella ha detto che “Troppo spesso sentiamo di giovani vite perse per un infarto forse un defibrillatore può aiutare ognuno di noi. Tecnoheart Plus è progettato espressamente per essere utilizzato da personale non sanitario anche scarsamente addestrato alla gestione dell’emergenza extra-ospedaliera. Il defibrillatore offre chiari avvisi visivi e vocali che guidano il soccorritore in ogni fase del soccorso, dal posizionamento degli elettrodi alle manovre di rianimazione cardiopolmonare, suggerendo con il metronomo integrato il corretto ritmo di esecuzione delle compressioni toraciche”.

Tutte queste caratteristiche sono state illustrate nel corso di una dimostrazione del dottor Lorenzo Palazzoli, istruttore BLS-D, che ha tenuto una relazione dal titolo “Il cuore è vita”. Al termine del convengo c’è stata consegna di una targa in memoria di Antonio Di Sante, scomparso circa undici anni fa. Il vicesindaco Giorgio Di Clemente ha ricordato, con grande commozione , che il fatto è avvenuto “mentre tutti stavamo per festeggiare il Capodanno. Se ci fosse stato un defibrillatore disponibile, forse si sarebbe salvato”.