Safer Internet Day 2017 in Abruzzo

Incontri sul Cyberbullismo negli istituti scolastici oggi in Abruzzo in occasione del Safer Internet Day 2017 .

Oggi, in occasione del Safer Internet Day 2017, negli istituti scolastici delle province di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo workshop sul tema del  cyberbullismo organizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. A Pescara gli studenti del Liceo Statale “Guglielmo Marconi” hanno incontrato la Polizia Postale sul tema del bullismo e del cyberbullismo presso l’Aula Alessandrini del Tribunale. A Chieti l’iniziativa è stata ospitata dalla Scuola Secondaria di 1°  “Vicentini Della Porta”. Nella provincia di Teramo coinvolti gli studenti dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 di San Nicolò a Tordino mentre nella provincia di L’Aquila l’incontro si è svolto a Sulmona, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Gentile Mazara in Via Silvestro di Giacomo.Gli organizzatori hanno invitato i giovani a non essere partecipi nè spettatori di episodi di bullismo. In Abruzzo questo fenomeno non è particolarmente diffuso poichè le azioni intraprese nelle scuole  per contrastarlo stanno dando buoni risultati in chiave preventiva.

Nella nota di presentazione della manifestazione si legge   “Un’edizione speciale di “Una vita da social” che prevede  workshop in contemporanea il 7 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. Gli operatori  della Postale incontreranno circa 60mila ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan “Sii il cambiamento, uniti per un internet migliore.L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle comunità online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri.La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato e la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca è assolutamente determinante. Iniziative come la giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet – ormai celebrata inoltre 100 paesi e da quest’anno anche giornata nazionale sul bullismo e cyberbullismo – sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di utenti, soprattutto adulti, che sono oggi nel nostro Paese quelli meno consapevoli dell’importanza di educare i minori a un uso responsabile della rete.

La dirigente del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni per l’Abruzzo Elisabetta Narciso sottolinea che “Prosegue la sinergia tra le istituzioni. La Polizia di Stato e la Scuola si prefiggono un obiettivo comune: prevenire episodi che possano sfociare in fatti più gravi e talvolta penalmente rilevanti. Da anni ormai gli operatori della Polizia di Stato  incontrano studenti, genitori e insegnanti sui temi della sicurezza on line con un linguaggio semplice ma esplicito adatto a tutte le fasce di età. L’obiettivo è quello di avvicinarsi alle nuove generazioni evidenziando sia le opportunità del web sia i rischi di cadere nelle trappole dei cosiddetti predatori della rete”.

Il Servizio del Tg8: