S.Giovanni Teatino: Il Fosso delle alluvioni

S.Giovanni Teatino: Il Fosso delle alluvioni, centinaia di metri da monte a valle, completamente ricoperti di erbacce e canne. Questa la causa delle alluvioni?

L’ultima emergenza, tragica, quella del 2012, quando le abbondanti piogge inondarono l’intero territorio comunale di San Giovanni Teatino, fino alla periferia di Fontanelle dove, in un sottopasso, perse la vita una donna. Con l’arrivo dell’autunno e le inevitabili precipitazioni per i residenti di una vastissima area torna l’incubo, uno di questi possiede una villetta parzialmente inagibile, vive con i sacchi di sabbia davanti la porta e nonostante le innumerevoli sollecitazioni al Comune, sarà costretto, a breve, di tasca sua, ed erigere un muro.

img_3649

la causa di tutto questo potrebbe essere un fossato lungo centinaia di metri, da monte a valle, la sua funzione é quella di far defluire l’acqua piovana, ma da anni non viene fatta manutenzione ed é ora ricoperto da arbusti e cannizzate.

img_3650 img_3651 img_3652 img_3653

Fausto Rocci, questo é il nome del residente in Via Vittorio Emanuele, ha già ricevuto un primo risarcimento per l’alluvione del 2006, ma per quella del 2012 é stato costretto ad aprire un contenzioso con l’Amministrazione Comunale:

“Mi dicono che non ci sono soldi, ma come si fa a non prevedere un capitolo spesa per un intervento così importante? – ci chiede Rocci – si spende molto di più a fronteggiare l’emergenza che fare un semplice intervento di prevenzione, basterebbe ripulire questo fossato una volta l’anno e molti dei problem sarebbero sicuramente risolti.”