S.Giovanni Lipioni: una mostra permanente sulla comunità valdese

S.Giovanni Lipioni: una mostra permanente sulla comunità valdese in occasione dei 500 anni dalla riforma protestante.

In occasione dei 500 anni della Riforma protestante, un gruppo di cittadini non residenti ma ben radicati a San Giovanni Lipioni (Chieti), chiamato “Gli Amici della Chiesa Valdese di San Giovanni Lipioni”, ha realizzato, con il supporto del Comune, una mostra permanente sulla storia della comunità valdese sangiovannese. Il promotore del progetto è il Centro evangelico di cultura “Gabriele Rossetti” di Vasto. La mostra, che ha beneficiato della collaborazione dell’Istituto Infobasic di Pescara per gli aspetti grafici, raccoglie materiale fotografico, contenuti multimediali e documenti di archivio (alcuni risalgono al 1904!), reperiti grazie al prezioso contributo dell’Archivio storico della Tavola Valdese. Angiolina Rossi e Silvana Lilli del gruppo

“Gli amici della Chiesa valdese di San Giovanni Lipioni” spiegano: “Abbiamo voluto salvaguardare la memoria e lasciare traccia della presenza di questa comunità, mettendo in evidenza nello stesso tempo i momenti salienti di un lungo periodo di storia del ‘900 sangiovannese”. E continuano: “La presenza della comunità valdese ha innegabilmente segnato la vita del paese con ricadute sul piano sociale, culturale ed economico. Basta solo ricordare l’impegno a sostegno della formazione giovanile con l’organizzazione anche di un doposcuola per tutti i bambini sangiovannesi”.

La mostra é stata inaugurata domenica scorsa e gli orari d’ingresso, fino al 26 agosto, presso il Centro  socio-culturale “SGL”, sono dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00.

L'autore

Luca Pompei
Luca Pompei 50 anni nato a Pescara, inizia il lavoro di giornalista nel 1986 collaborando con un settimanale "La Nuova Gazzetta". Nel 1987 comincia a lavorare in televisione collaborando con la redazione sportiva dell' emittente TVQ. Riesce a conciliare lavoro e studio collaborando anche con altre emittenti come Rete8, Telemare, Tele Abruzzo Regionale e nel 1994 si laurea in Lingue e Letterature Straniere all'Università "G. d'Annunzio" con 110/110. Nel 1997 diventa giornalista professionista e nel 2005 pubblica il suo primo libro di racconti dal titolo "Leaves", nel 2016 il suo primo romanzo "La Talpa Muta". Tra le sue passioni anche la scrittura per il teatro con una serie di Monologhi messi in scena dalla Compagnia della Memoria.

Sii il primo a commentare su "S.Giovanni Lipioni: una mostra permanente sulla comunità valdese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato


*