Ryanair: David O’Brien incontra D’Alfonso a Pescara il 15 marzo

Ryanair: David O’Brien incontra D’Alfonso a Pescara il 15 marzo. Il Governatore spera in un ripensamento sulla decisione della compagnia irlandese di abbandonare l’Aeroporto d’Abruzzo. La Regione pronta a rilanciare, offrendo un incremento del numero delle rotte.

Nei giorni  scorsi dalla Regione é partita una E-mail per Dublino, nella quale si invitava formalmente il direttore commerciale di Ryanair David O’Brien a partecipare ad un vertice in Abruzzo per ridiscutere della decisione della più importante compagnia aerea low cost di abbandonare lo scalo abruzzese. Nel giro di breve tempo é arrivata la risposta da parte del dirigente di Ryanair che ha accolto l’invito confermando la sua presenza in Abruzzo il prossimo 15 marzo, ma anche ribadito le ragioni per cui la compagnia non intende rinnovare i suoi voli in diversi scali italiani tra cui quello di Pescara.

Alla base la decisione del Governo di aumentare del 40% le tasse sui passeggeri per finanziare – scrive O’Brien – il fondo destinato ai piloti dell’Ex Alitalia. Una tassa definita discriminatoria e punitiva – dice il dirigente irlandese – che invita la Regione Abruzzo ad usare tutti i mezzi possibili per convincere il Governo a tornare sui suoi passi. Il presidente D’Alfonso, dal canto suo, ha ribadito anche stamani al Tg8 di aver già incontrato il Ministro Del Rio il quale ha mostrato disponibilità a rivedere il provvedimento, anche se, secondo il governatore abruzzese, non é solo questa la ragione per cui Ryanair intende lasciare l’aeroporto abruzzese. Di qui, accanto alla pista romana, anche la richiesta di una interlocuzione diretta con i vertici della compagnia, con l’obiettivo di rilanciare, offrendo la disponibilità della Regione ad incrementare il numero delle rotte.

Nell’E-mail D’Alfonso sottolinea pure come sia intervenuto a Bruxelles per ribadire l’importanza dei piccoli aeroporti, fondamentali per assicurare rapidi spostamenti nel mercato interno e che l’ambizioso progetto della regione é, comunque, quello di dare nuovo slancio  all’aeroporto con un investimento di 9 milioni per migliorare sicurezza e comfort per i passeggeri. Il vertice é dunque fissato per il 15 marzo alle 17.30 al termine del quale O’Brien sarà invitato anche ad una cena.