Roccamontepiano: la “Festa di San Roccuccio”

Domenica 28 aprile a Roccamontepiano, in occasione della festa di San Roccuccio, sfilata delle conche, processione e benedizione del pane di San Rocco, nel paese della provincia di Chieti.

L’ultima domenica di aprile la comunità di Roccamontepiano celebra la festa di San Roccuccio o piccola di San Rocco. Secondo la tradizione, grazie al Santo pellegrino ed alla sua intercessione, in paese riuscì a scampare all’ondata epidemica della spagnola che tra il 1918 e il 1920 decimò milioni di persone in tutto il mondo.

Come ricorda il sindaco Adamo Carulli “Ma il culto di Roccamontepiano per San Rocco è molto più antico ed è legato a un leggendario soggiorno del pellegrino taumaturgico in una grotta dove sopravvisse grazie ad una sorgente la cui acqua, in seguito, fu ritenuta curativa. Tra riti dell’acqua e tradizione popolare  sono moltissimi i devoti e fedeli che si recano nella grotta per bagnarsi in segno di cura e per chiedere la guarigione o preservare la salute.

A San Rocco sono state attribuite proprietà curative. Un rituale di devozione  che va oltre i confini territoriali del paese.Anche in questa festa, molto più intima dei giorni affollati del ferragosto, da diversi anni si è arricchita della consegna dei pani benedetti a fine processione in ricordo del tozzo che il cane donava a San Rocco per sopravvivere nei periodi di isolamento. Il boccaletto in ceramica con l’effige del santo pellegrino è diventato un simulacro tipico delle famiglie abruzzesi”.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA:

Celebrazione delle sante messe alle ore 08.30, 11.00 e alle 18.00 con la processione devozionale.

Alle ore 19.00 la benedizione e dono dei pani e la premiazione della Sfilata delle Conche 2018”.

Alle ore  20.30 lo spettacolo musicale Italianità Show.