Roccamontepiano in festa per l’Immacolata

Fine settimana con i festeggiamenti dell’Immacolata Concezione a Roccamontepiano.  Mercatini e “focaracci” ai piedi della Majella.

I mercatini dell’Avvento saranno tra le iniziative organizzate dal Comune di Roccamontepiano nell’ambito del calendario di eventi delle festività natalizie. Ad aprire le tradizioni, domani pomeriggio, sarà il mercatino dell’Avvento, appuntamento spostato da domenica 3 al 7 dicembre a causa della pioggia, con luci, gastronomia e intrattenimenti cari.

Il sindaco Adamo Carulli spiega che “L’iniziativa, organizzata da Comune e associazioni roccolane vuole far vivere il nel centro urbano del paese pedemontano la “magia di Natale” a partire dalle ore 17.00. L’Abruzzo è uno di quei territori che conserva meglio di altri la presenza di tradizioni consolidate come ad esempio quello che avremo questo fine settimana. Il ponte dell’Immacolata si appresta così ad aprire un ricco ciclo di iniziative, mercatini e tradizioni popolari come quello dei fuochi dedicati proprio alla vergine Maria. Espositori, artigiani, produttori e associazioni invitano i visitatori alle numerose bancarelle e alla casa “Babbo Natale” in cui i bambini potranno portare la propria letterina e fotografarsi. Stand gastronomici e tante attività per i più piccoli ma anche per i grandi. Alla rassegna vi sarà animazione per bambini, zampognari e spettacoli musicali itineranti nonché prodotti tipici da degustare e da acquistare”.

Seguirà il mercatino di Rapino e Casalincontrada nei giorni 8,9 e 10 dicembre. Festa dell’Immacolata con i tradizionali fuochi anche a Tollo e Guardiagrele dove la tradizione prevede l’accensione dei fuochi in varie contrade del paese.