Rivisondoli, ordigno bellico da far brillare

Sarà fatto brillare il 20 giugno l’ordigno bellico trovato a Rivisondoli in localita’ “Pie’ Lucente”. La decisione assunta oggi in Prefettura a L’Aquila.

Si svolgeranno il 20 giugno, dalle 8.30 e presumibilmente fino alle ore 15, a Rivisondoli, le operazioni di disinnesco, trasporto e brillamento dell’ordigno bellico rinvenuto il 7 giugno scorso, in localita’ “Pie’ Lucente”. Oggi , presso la Sala Operativa di Protezione civile della Prefettura de L’Aquila,si è tenuta una riunione. Le operazioni saranno svolte dal Sesto Reggimento Genio Pionieri di Roma in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

In una nota della Prefettura si legge che “I sindaci dei Comuni di Rivisondoli e Roccaraso disporrano, ognuno con propria ordinanza, lo sgombero della popolazione interessata che verra’ ricoverata in idonea struttura nel Comune di Pescocostanzo. Il Comune di Rivisondoli e Roccaraso e gli Enti proprietari delle strade disporrano, ognuno per la propria rispettiva competenza, la chiusura delle arterie ricadenti nell’area interessata, che la Questura de L’Aquila isolera’ coordinando gli aspetti di ordine e sicurezza pubblica. Nello specifico l’Anas provvedera’ a disporre la chiusura della S.S. 17 dal km 134,00 al km 138+300, dalle ore 08:30 alle ore 11:30, mentre per quanto concerne le notizie riguardanti la chiusura delle altre strade interessate, gli utenti potranno rivolgersi alla Provincia ed ai Comuni citati. Nell’area interessata verra’ disposto, a cura dell’Enac presso l’Aereoporto di Pescara, il divieto di sorvolo per il tempo necessario alle operazioni. Saranno inoltre presenti tecnici delle strutture erogatrici dei servizi essenziali, quali Enel, Altosangro Gas srl e Saca S.I.L., che garantiranno eventuali pronti interventi”.