Riperimetrazione Sin Bussi: Blasioli “Bisogna attendere il decreto del ministro”

Il consigliere regionale Antonio Blasioli afferma che non è stata necessaria la Conferenza di servizi per decidere sulla richiesta riguardante la riperimetrazione del sito di interesse nazionale di Bussi.

Il consigliere regionale del Partito Democratico spiega in una nota che tutti gli atti degli enti interessati sono stati ritenuti sufficienti e quindi è necessario soltanto attendere il decreto ministeriale. Blasioli ricorda che domani ci sarà l’audizione l’avvocato generale dello Stato Cristina Gerardis che ha difeso la Regione nel processo penale e che sta portando avanti la richiesta di risarcimento danni di Regione e Ministero nei confronti di Edison.

Il consigliere Antonio Blasioli spiega che ” Sarà importante capire anche da lei la possibilità di portare avanti una richiesta simile anche dai comuni a valle di Bussi oltre che lo stato del processo.

E’ un risultato importante per i Comuni del Sin e in particolare per Bolognano perché non sfugge che comprendere un terreno da bonificare nel Sin finisce per aiutare i Comuni alle prese con scarsità di risorse, ma anche per chi abita la vallata del Pescara perché potrà sperare che nelle operazioni in corso siano ricomprese anche queste particelle rimaste fuori.

Novità non del tutto soddisfacenti tuttavia. Se è vero, infatti, che si accoglie la riperimetrazione del Sin richiesto dal Comune di Bolognano tra il 2017 e il 2018 dopo ben 19 mesi di tempo, è altrettanto vero che l’Arta sta continuando ad effettuare il lavoro di verifica anche in aree esterne a quelle che saranno ricomprese nel SIN e in particolare rispetto a quelle comprese tra le abitazioni di via Fiume e il bacino del fiume Orta”.