“Rio tinto” alla bottega d’arte di Chieti

chieti_camera_di_commercio

Si è aperta ieri alla bottega d’arte della Camera di Commercio di Chieti la mostra fotografica “Rio Tinto” di Maurizio Valentini.

Ventidue scatti inediti , che Maurizio Valentini ha effettuato nel corso degli ultimi anni , in mostra da ieri presso la bottega dell’arte della Camera di Commercio di Chieti. L ‘iniziativa nasce con l’intento di raccogliere fondi in favore dei bambini senza famiglia accolti nell’istituto per minori “José Soria” di La Paz , in Bolivia.

Nella presentazione della mostra si legge “Il Rio Tinto è un fiume dalle caratteristiche peculiari che lo rendono unico al mondo. Il corso d’acqua nasce dalle montagne della Sierra Morena in Andalusia e si snoda per 100 km nel sud-ovest della Spagna, prima di sfociare a Huelva nel Golfo di Cadice. Durante il suo percorso attraversa la zona di Nerva il cui sottosuolo è ricco di metalli pesanti, che tingono le sue acque di infinite sfumature di colore che vanno dal rosso rubino, all’ocra, al giallo.Le ventidue immagini selezionate per la mostra, che sembrano scattate su un pianeta alieno, rendono partecipe lo spettatore di questo emozionante viaggio.Maurizio Valentini ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra i quali ricordiamo il più prestigioso premio di fotografia naturalistica al mondo, il noto BBC-Wildlife Photographer of the Year, vinto per ben due volte nel 2003 e nel 2007.Inoltre, le sue foto sono esposte in vari musei, tra i quali ricordiamo il Natural History Museum di Londra e lo Smithsonian Museum of Natural History di Washington D.C “.

Guarda il servizio del Tg8: