Rifugiati Pescara, corsi per favorire l’integrazione

Jpeg

Uil e Caritas a Pescara firmano un protocollo d’intesa per favorire l’integrazione di richiedenti asilo, rifugiati e beneficiari di protezione umanitaria.

Migliorare la promozione sociale dei richiedenti asilo, dei rifugiati e dei beneficiari di protezione umanitaria che arrivano a Pescara, favorendone l’integrazione sociale e lavorativa soprattutto attraverso l’attività di formazione linguistica e culturale. Con questo obiettivo oggi , nella sede della Uil Abruzzo di via Tirino a Pescara, la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne onlus, la Uil Abruzzo e la Uil Scuola Pescara hanno siglato un protocollo d’intesa che darà inizio alla collaborazione tra le due realtà territoriali.

Il segretario generale confederale Uil Abruzzo Michele Lombardo, la segretaria Uil Scuola Pescara Fabiola Ortolano e il direttore della Fondazione Caritas don Marco Pagniello hanno evidenziato che  “Con il protocollo intendono promuovere attività di rimozione degli ostacoli di natura linguistica e culturale che possono costituire fattori di discriminazione e esclusione sociale dei rifugiati e dei richiedenti asilo sia nei luoghi di lavoro sia nella vita sociale. I richiedenti asilo potranno seguire corsi che consentiranno loro di imparare oltre alla lingua italiana anche conoscere il territorio, i suoi usi e costumi , l’educazione civica e stradale e antichi mestieri che stanno scomparendo. Vanno visti come una risorsa e non come una minaccia”.