Deco tra i 3 finalisti nazionali alla Settimana Europea per la riduzione rifiuti

La società abruzzese Deco Spa si è classificata tra i primi tre finalisti nazionali della settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Cerimonia di premiazione a Catania il 13 aprile.

Con la sua azione “Deco Street library”, tra circa 4500 azioni totali proposte arrivate, la società abruzzese Deco S.p.A. si è classificata tra le prime tre finaliste italiane durante la Settimana  Europea per la Riduzione dei rifiuti.  Il Comitato Promotore Nazionale del SERR, composto, tra gli altri, da Ministero dell’ Ambiente, Unesco e Legambiente, ha selezionato le migliori tra le 4.500 azioni presentate tenendo conto di alcuni criteri in particolare come innovatività dell’azione proposta, impatto generato, visibilità della stessa in termini comunicativi e sua replicabilità. Fondamentale, per tale riconoscimento, è stata la volontà di contribuire alla promozione di una maggiore consapevolezza sulla eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

Valentina Di Zio, vice presidente di Deco SpA e responsabile relazioni esterne del Gruppo spiega in una nota: “Abbiamo pensato di presentare un’azione originale attraverso le nostre librerie itineranti che, sebbene ancora poco diffuse in Italia, riscuotono grandissimo successo ormai da tempo in Nord Europa e negli Stati Uniti. Il tutto per promuovere, al contempo, cultura e sostenibilità attraverso la buona pratica del recupero di libri usati”.

La cerimonia  di premiazione della nona edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti è prevista per il 13 aprile 2018, a Catania, alla presenza del Comitato Promotore Nazionale e di sponsor quali i Consorzi di filiera per il recupero di imballaggi (CONAI, Cial,Corepla,Coreve, Ricrea,Rilegno e Comieco ).