Ricostruzione Abruzzo: inserite nuove opere

laquila-sfruttamento-ricostruzione

Nel 1° Piano stralcio delle opere pubbliche per la ricostruzione in Abruzzo inseriti altri tre interventi a Civitella del Tronto, Tossicia e Capitignano, per 4 milioni 540mila euro.

La Cabina di coordinamento per la ricostruzione del post terremoto, riunitasi oggi a Roma, ha approvato, infatti, il primo Piano stralcio delle opere pubbliche ma, rispetto al Piano da 15 milioni 379mila euro, varato il 12 luglio dal Comitato istituzionale, sono state inserite altre tre opere a Civitella del Tronto, Tossicia e Capitignano.

In una nota della Regione si legge che Complessivamente la cifra a disposizione dell’Abruzzo sale a 19 milioni 919mila euro. Il Piano approvato assegna fondi per le opere pubbliche e prevede 19 interventi in 17 Comuni: Colledara, Pizzoli, Campotosto (2 interventi), Cortino, Torricella Sicura, Valle Castellana, Civitella del Tronto, Tossicia, Capitignano, Montorio al Vomano, Isola del Gran Sasso, Rocca Santa Maria, Castelli (2 interventi), Cellino Attanasio, Bisenti, Torano Nuovo e Penne. Gli edifici oggetto di riqualificazione sono tutti di proprietà dei Comuni, tranne il caso di Penne nel quale titolare del bene immobile (l’Itcg “Marconi”) è la Provincia di Pescara. Il Piano verrà ora sottoposto alla bollinatura della Corte dei Conti e, una volta approvato dai giudici contabili, sarà pubblicato e diverrà così esecutivo. Si prevede che i Comuni possano ottenere la disponibilità dei fondi entro la prima metà di settembre.

Il presidente della Regione Luciano D’Alfonso afferma che  “La vita nei centri bersagliati dal terremoto passa anche dalla ricostruzione di strutture pubbliche utili alla globalità della popolazione. Dopo le scuole e le chiese investiamo ora sugli edifici che rappresentano il cuore civico delle comunità. Le risorse saranno disponibili nell’arco di pochissime settimane e a quel punto sarà vitale premere sull’acceleratore della cantierizzazione”.