Rete8 augura buon Natale a tutti

Che sia un Natale sereno: è l’augurio di Rete8 a tutti gli abruzzesi e a tutti gli internauti che ci seguono su questo sito e sui social network.

Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù. La data è il 25 dicembre per le Chiese cristiane occidentali e greco-ortodosse mentre le Chiese ortodosse orientali celebrano questa ricorrenza il 6 gennaio e le Chiese ortodosse slave, che seguono il calendario giuliano, il 7 gennaio.

Il simbolo del Natale è il presepe anche se ormai l’albero è entrato a pieno titolo nella tradizione delle festività natalizie. Infatti la festa, tra le popolazioni di cultura occidentale, ha anche un significato laico legato allo scambio di doni e alla figura di Babbo Natale.

L’augurio che vogliamo rivolgere è che sia un Natale sereno per tutti e in particolare per chi lotta contro le malattie del corpo e dell’anima, per chi è rimasto senza un lavoro, per chi lo ha perso da tempo e non riesce a trovare una nuova occupazione stabile, per chi non ha pace in famiglia e per chi non riesce a vedere la luce oltre il tunnel. Che sia, pertanto, un’ occasione per festeggiare ma anche per tendere la mano a chi ha bisogno. A tutti vogliamo dedicare la preghiera di madre Teresa di Calcutta, la santa al servizio degli ultimi:

È Natale

È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.