Regione Abruzzo: protocollo d’Intesa con Direzione Marittima

porto_pescara1

Regione Abruzzo: Protocollo d’intesa con Direzione Marittima firmata dal presidente della Giunta Regionale Luciano D’Alfonso e dal Direttore Marittimo Enrico Moretti per lo snellimento delle procedure su arrivi e partenze nei Porti per quel riguarda il trasporto logistico.

Luciano D’Alfonso ed  Enrico Moretti (in rappresentanza del Comando generale delle Capitanerie di porto presso il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti), hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la “semplificazione delle procedure amministrative correlate all’arrivo e alla partenza dai porti, oltre ad appropriati livelli di interoperabilita’ tra i diversi sistemi pubblici che operano nell’ambito logistico trasportistico, attraverso un’interfaccia unica costituita dal sistema Pmis”. L’accordo rientra nel progetto europeo Easy Connecting, all’interno del quale la Regione e’ il soggetto attuatore per la realizzazione e gestione dell’Osservatorio della mobilita’ regionale, per la raccolta e analisi dei dati relativi alla flusso delle merci sia in ambito marittimo, che terrestre. Il sistema sara’ attivato in via sperimentale nei porti di Pescara, Ortona e Vasto, che attualmente non dispongono di sistemi telematici per la gestione delle pratiche di arrivo e partenza delle navi. La sperimentazione comprendera’ anche la gestione di tutti gli adempimenti burocratici in capo alle societa’ di navigazione e alle agenzie marittime.

“Un altro tassello – ha sottolineato il presidente D’Alfonso – in quel processo di modernizzazione della macchina regionale, che stiamo portando avanti in collaborazione con le altre istituzioni territoriali e nazionali”.