Referendum: domani Alessandro Di Battista a l’Aquila

Referendum: domani Alessandro Di Battista a L’Aquila. Il leader del M5S torna in Abruzzo per il suo tour in difesa della Costituzione Italiana.

Due eventi  del Movimento 5 Stelle: l’Io Dico No Abruzzo e Treno Tour si incontreranno alla Villa Comunale (ore 18) nel capoluogo d’Abruzzo per parlare con i cittadini delle ragioni del No. Parteciperanno tutti i portavoce abruzzesi dal Parlamento alla Regione, che arriveranno con l’ormai famoso Camper diventato il simbolo di questa campagna referendaria, i colleghi romani tra cui Alessandro Di Battista invece arriveranno in Treno con il TreNo Tour.

“Nella piazza ai cittadini sarà spiegato l’inganno del quesito truffa della ‘riforma’ Renzi-Verdini-Boschi – si legge nella nota –  Uno stravolgimento di ben 47 articoli della nostra Costituzione che toglierà potere decisionale al popolo con un Senato che non sarà più eletto dai cittadini, immunità per consiglieri regionali e sindaci nominati senatori dai partiti e che dovranno fare il ‘doppio-lavoro’. Il tutto con costi del Senato sostanzialmente immutati (se si fosse approvata la legge taglia-stipendi M5S si genererebbero 87 milioni di euro di risparmi senza toccare la Costituzione, 30 milioni in più della ‘riforma’ Renzi). Regioni ed enti locali vedranno inoltre esautorati i loro poteri in tema di difesa ambientale e del e saranno triplicate le firme per presentare leggi d’iniziativa popolare…Una controriforma a cui dire NO.”

La giornata Aquilana concluderà con un incontro tra cittadini e portavoce in una sorta di terzo tempo che segnerà anche la conclusione ufficiale del tour Abruzzese. Mentre quello nazionale si chiuderà il 2 dicembre a Torino.