Reddito cittadinanza Abruzzo: accolte oltre 11mila domande

A fronte di oltre 16.454 richieste arrivate a marzo dai nuclei familiari per ottenere il Reddito di Cittadinanza, l’Inps in Abruzzo ha accolto le prime 11.393 istanze.

Delle 16.454  istanze, arrivate negli uffici dell’Inps Abruzzo al 31 marzo scorso, per richiedere i sussidi relativi al Reddito di Cittadinanza, ne sono state accolte 11.393 mentre 4.889 sono state respinte. 172 istanze sono in evidenza perché è necessaria un’ulteriore attività istruttoria.

Va rilevato che in Abruzzo la percentuale di domande respinte è sensibilmente più alta rispetto a quella nazionale. Dalla provincia di Chieti è pervenuto il maggior numero di istanze, ma Pescara è la provincia con il maggior numero di domande accolte.

 

 

I DATI NAZIONALI – L’85% delle istanze, arrivate negli uffici Centrali dell’Inps, per richiedere i sussidi relativi al Reddito di Cittadinanza, è stato elaborato. 488.337 istanze (pari al 72% delle domande presentate) sono state accolte, mentre 186.971 (27%) sono state respinte. 6.428 istanze (1%) sono in evidenza perché è necessaria un’ulteriore attività istruttoria.

In una nota la Direzione centrale dell’Inps spiega che a livello nazionale “Delle domande residue, circa 44mila saranno definite entro questa settimana. Le ulteriori 80mila sono domande presentate insieme al modello Rdc/Com per comunicare la variazione di redditi da attività lavorativa rispetto all’Isee, che saranno lavorate entro la fine del mese di aprile. Stimando che anche per le istanze in evidenza si confermi una percentuale di accoglimento analoga a quella delle pratiche già definite e che la percentuale di accoglimento delle pratiche presentate insieme al modello Rdc/Com sia più alta, pare ragionevole una stima complessiva delle istanze accolte intorno al 75%”.

 

RDC__ESITI province

RdC dati al 18 aprile 2019 prov abruzzo