Psicologia Ud’A: La Segreteria dimentica il Preside provvede

Psicologia Ud’A: La Segreteria dimentica il Preside provvede su date esami e calendario lezioni dopo le lamentele degli studenti che nei giorni scorsi hanno avviato anche una petizione.

“Oggi stesso per e mail inviterò tutti i professori ad inviarmi le date degli appelli già stabiliti e provvederò ad organizzare la sessione d’esame”

Prende in mano la situazione il capo dipartimento della Facoltà di Scienze e Tecniche psicologiche dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti, il Prof. Liborio Stuppia, e lo fa davanti alle telecamere di Rete8 e ad una rappresentante degli studenti che nei giorni scorsi hanno dato vita ad una raccolta firme per lamentarsi della mancanza, ad oggi, di un calendario definitivo sia per quel che riguarda gli esami ed anche in parte per le lezioni:

“In effetti abbiamo registrato parecchie lamentele da parte degli studenti – ci riferisce la rappresentante della Lista 360 Gradi Florinda Cersosimo – in particolare dei fuori sede che in queste condizioni non sanno come organizzarsi per venire a sostenere gli esami o a seguire le lezioni. Le nostre critiche però non sono rivolte ai professori che hanno comunque fatto il loro dovere spedendo per tempo le date alla Segreteria Didattica”.

La Segreteria Didattica di Psicologia é la stessa di Medicina e Scienze Motorie, ma va detto che gli studenti di scienze psicologiche sono molti di più degli studenti di Medicina e Scienze Motorie messe insieme e non é semplice trovare la disponibilità delle aule tenendo conto delle esigenze dei vari professori.

“I professori hanno regolarmente consegnato le date già da novembre – precisa ancora Stuppia – ma ad oggi la Segreteria non ha ancora provveduto a comunicare i calendari, mi rendo conto che gli studenti sono tanti e questo da un lato ci fa onore, dall’altro crea inevitabilmente qualche disservizio”

Problema atavico, dunque, per la Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche che da anni fa registrare un aumento costante d’iscritti, ma vista la situazione andrebbe individuata una soluzione più che tampone definitiva:

“Stiamo già lavorando ad un sistema informatico chiamato “Dudel” che consentirà ai professori, direttamente dal loro Pc, di individuare date e spazi in un form condiviso da tutto il corpo docente che consente di verificare in tempo reale le disponibilità. Con questo sistema – assicura Stuppia – contiamo di risolvere una volta per tutte il problema.”