Progetto Noemi: terapia sub intensiva entro giugno

Onlus NoemiOnlus Noemi

Progetto Noemi: terapia sub intensiva entro giugno all’ospedale “ Santo Spirito “di Pescara.Partirà un primo training per 5 medici del nosocomio in collaborazione con il Gaslini di Genova.

Progetto Noemi: terapia sub intensiva entro giugno all’ospedale “ Santo Spirito “ di Pescara. La convenzione con l’ospedale Gaslini di Genova per la formazione del personale medico dell’unità di Terapia sub intensiva che nascerà all’interno del reparto di Pediatria del nosocomio Pescarese è stata firmata dal manager uscente della Asl di Pescara Claudio D’Amario . La Onlus Progetto Noemi  in una nota comunica che entro giugno si terrà un primo training di 10 giorni a costo zero per cinque medici, due anestesisti e quattro infermieri pescaresi che garantiranno assistenza salvavita ai pazienti in età pediatrica con malattie neuro muscolari a carattere  degenerativo.  Il secondo training di formazione per i medici ci sarà entro il prossimo autunno.

 Andrea Sciarretta, presidente della Onlus  e papà della piccola Noemi , la bimba di  Guardiagrele, affetta dalla Sma 1, è promotore del progetto  e  con soddisfazione  annuncia  “stiamo lavorando costantemente con il Gaslini e l Asl di Pescara alla realizzazione di questo progetto e non possiamo che essere felici di questo grande passo in avanti. Il Gaslini ha le massime eccellenze e competenze nelle malattie neuromuscolari  è importante che il personale del Santo Spirito possano formarsi lì. Noemi e i bambini come mia figlia avranno il massimo della qualità assistenziale grazie a questa preziosa convenzione. Intanto in aprile partiranno i lavori per la realizzazione del reparto istituito con decreto commissariale lo scorso agosto. Si stanno acquistando i macchinari necessari e tra qualche mese inizieranno i lavori  Prima dell’apertura tuttavia è necessario che il personale si formi”.