Progetto Case e Berlusconi, i cittadini: “Almeno abbiamo un tetto sulla testa”

Progetto Case, Berlusconi e Bertolaso accolti come eroi?

Mentre dal mondo della politica e delle associazioni aquilane piovono critiche sulle parole dell’ex presidente del consiglio Silvio Berlusconi – il fautore all’indomani del sisma insieme all’ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso della costruzione immediata di quartieri provvisori in cui ospitare i terremotati – il quale ha detto di essere certo tornando all’Aquila di essere accolto come un eroe insieme a Bertolaso – dalla parte dei cittadini, quelli che davvero vivono nel progetto Case l’opinione non è sempre negativa.

Le decine di new town realizzate nel contesto aquilano hanno comunque dato un tetto sulla testa di 15mila sfollati, che avevano alle spalle macerie, morti, e tante settimane dentro le tende.

Va bene un tetto sulla testa, per quanto provvisorio possa essere, e tanta riconoscenza all’ex premier, ma adesso – dicono in molti – “vogliamo tornare a casa”.

Intanto proprio ieri nel corso di un consiglio comunale di fuoco, in risposta all’ordine del giorno del capogruppo del Pd Stefano Palumbo sul destino del progetto Case e dei villaggi Map, il sindaco Massimo Cialente ha chiarito che saranno demoliti nel medio-lungo periodo.

Il servizio del Tg8: