Progetti per la costa abruzzese

Progetti per la valorizzazione della costa abruzzese al centro di un workshop in programma per domani a Rocca San Giovanni.

Tutela e valorizzazione dell’ambiente marino e costiero abruzzese sono gli obiettivi dei progetti al centro , domani a Rocca San Giovanni, del workshop dal titolo “Conflitti e soluzioni nella fascia costiera” organizzato dal Centro di Documentazione Ambientale “Costa dei Trabocchi”. L’incontro sarà aperto dall’intervento del sottosegretario alla Presidenza della Regione Mario Mazzocca ed è inserito nell’ambito delle attività del Progetto ADRIATIC+ “Sharing marine and coastal cross management experiences the Adriatic basin”, finanziato nell’ambito del Programma IPA Adriatic per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino e costiero. Saranno affrontate le tematiche del Progetto Adriatic legate alla governance della fascia costiera, alla condivisione delle esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero nel bacino dell’Adriatico, alle situazioni di conflitto derivanti dai molteplici usi delle aree marine ed alla gestione integrata della fascia costiera.

Il sottosegretario Mazzocca spiega che ” Il progetto deriva da un processo di capitalizzazione dei risultati di altri 5 progetti, coinvolge 9 partner di 4 paesi differenti (Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro) ed ha l’obiettivo di promuovere la condivisione di esperienze di gestione dell’ambiente marino e costiero del bacino Adriatico. Il principale risultato sarà rappresentato da uno studio di fattibilità finalizzato a definire un Sistema di Supporto alle decisioni per l’adozione di misure capaci di attenuare le minacce alla biodiversità marina e costiera “.