Processo sui tetti di spesa nella sanità privata: Chiesta estensione delle imputazioni

tribunale-pescara

Processo sui tetti di spesa nella sanità privata: Chiesta estensione delle imputazioni dall’avvocato delle Parti Civili Tommaso Marchese, al 2011 quando furono presi provvedimenti che confermerebbero i danni arrecati alle Cliniche Private nell’anno precedente.

Il Pm si é riservato di decidere in sede dibattimentale ed in ogni caso l’udienza é stata aggiornata al prossimo 11 ottobre. E’ stato questo l’elemento di novità nell’udienza odierna caratterizzata, tra l’altro, dalla relazione tecnica del perito chiamato a trascrivere le intercettazioni. Nessuna richiesta di rito alternativo, tra l’altro, da parte dei legali degli imputati che ricordiamo sono l’ex presidente della Regione Gianni Chiodi, in qualità di ex  commissario ad acta della sanità, l’ex sub commissario Giovanna Baraldi, l’ex assessore regionale alla sanità Lanfranco Venturoni e due tecnici dell’Agenas, l’agenzia nazionale per i servizi regionali, Francesco Nicotra e Lanfranco Venturini. Tutti devono rispondere, a vario titolo, di reati come il falso, violenza privata ed abuso d’ufficio, per i due tecnici Agenas concorso in abuso d’ufficio. Secondo l’accusa sarebbe stato imposto il ridimensionamento dei tetti di spesa attraverso una sorta di prendere o lasciare usando come arma i crediti che le cliniche vantavano nei confronti della Regione, niente firma sul ridimensionamento? Niente crediti.

L’avvocato delle Parti Civili, sulla scorta del danno consolidato per le cliniche private, ha presentato oggi ulteriore documentazione relativa alla decisione, per il 2011, di unificare senza controllo  il budget sui tetti di spesa, contravvenendo alle garanzie fornite circa il recupero dei crediti extraregionali maturati con la mobilità passiva, e favorendo, di fatto, quelle strutture, non aderenti all’Aiop, come all’epoca Villa Pini, che non avevano crediti extraregionali, e che di conseguenza  si sono ritrovati ad avere oltre due milioni di euro non dovuti.