Processioni Lanciano: divieti in centro oggi e domani

A Lanciano, in occasione della processione degli Incappucciati, questa sera, strade del centro interdette al traffico. Chiusura anche domani .

Strade chiuse per consentire lo svolgimento dei riti pasquali organizzati dall’Arciconfraternita “Morte e Orazione San Filippo Neri” , ormai da ben 410 anni. Alle  ore 22, dalla chiesa di Santa Chiara, oltre duecento confratelli sfilano coi volti coperti, in segno di penitenza, e illuminati solo dalle fiaccole, accompagnati dal suono greve delle “racanelle” e dai miserere dei maestri Masciangelo e Bellini, eseguiti dalla banda Città di Lanciano, per accompagnare il  “Cireneo”, il confratello che a piedi nudi trascina in spalla la pesante croce in legno che rappresenta simbolicamente lo strumento di tortura sul quale è stato crocifisso Gesù.

IL SERVIZIO DEL TG8:

IL PERCORSO DELLA PROCESSIONE DEL GIOVEDI’ SANTO:

La fiaccolata da corso Roma procede per via Fieramosca, via Finamore, via Garibaldi, via Cavour, piazza Plebiscito, via Dei Bastioni, via dei Frentani.

ECCO LE STRADE CHIUSE:

Strade interdette alla circolazione e alla sosta, dalle ore 15 a mezzanotte in corso Roma e largo dei Tribunali mentre nelle aree limitrofe la chiusura parte dalle ore 19 alla mezzanotte.
Anche domani alle 19, nella processione del Cristo morto che coinvolge tutti i confratelli e le consorelle oltre ai bambini, i divieti sono in vigore nella stesse area del centro cittadino, ma dalle 15 alle 22, in corso Trento e Trieste, corso Bandiera, via De Crecchio, largo del Mastrogiurato, via Duca degli Abruzzi, via Dei Bastioni, via dei Frentani e largo D’Annibale.

Questa mattina, alle 10, nella cattedrale della Madonna del Ponte, patrona di Lanciano, l’arcivescovo Emidio Cipollone celebra la messa crismale, con la consegna degli oli sacri alle parrocchie.