Preziosi a Pescara porta in scena “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco”

“VINCENT VAN GOGH. L’ODORE ASSORDANTE DEL BIANCO” - debutto nazionale di Stefano Massini con Alessandro Preziosi regia Alessandro Maggi scene e costumi Marta Crisolini Malatesta disegno luci Valerio Tiberi, Andrea Burgaretta musiche Giacomo Vezzani supervisione artistica Alessandro Preziosi una coproduzione tra Khora.teatro, Teatro Stabile D’Abruzzo, Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con Festival di Spoleto 60 Palazzo Reale – Cortile d’onore 27, 28 giugno, ore 21

Alessandro Preziosi, il 29 e 30 gennaio, al  Circus di Pescara, porta in scena lo spettacolo ” Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco” nell’ambito della stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” .

Con  “Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco” di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi ( che prima dello spettacolo sarà protagonista di un aperitivo in favore dell’Adricesta) e la regia di Alessandro Maggi,  al Circus di Pescara, dopo la pausa per le festività natalizie, riprende la stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. La rappresentazione di martedì 29 gennaio avrà inizio alle 21 mentre mercoledì 30 gennaio è in programma la replica pomeridiana alle ore 17.

Gli organizzatori spiegano che “È il 1889 e l’unico desiderio di Vincent è uscire dalle austere mura del manicomio di Saint Paul. La sua prima speranza è riposta nell’inaspettata visita del fratello Theo che ha dovuto prendere quattro treni e persino un carretto per andarlo a trovare…

Come può vivere un grande pittore in un luogo dove non c’è altro colore che il bianco? Attraverso l’imprevedibile metafora del temporaneo isolamento di Vincent Van Gogh in manicomio, interpretato da Alessandro Preziosi, lo spettacolo di Khora.teatro in coproduzione con il Teatro Stabile d’Abruzzo e per la regia di Alessandro Maggi, è una sorta di thriller psicologico attorno al tema della creatività artistica che lascia lo spettatore con il fiato sospeso dall’inizio alla fine.

Il testo vincitore del Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005 per la «…scrittura limpida, tesa, di rara immediatezza drammatica, capace di restituire il tormento dei personaggi con feroce immediatezza espressiva» (dalla motivazione della Giuria) firmato da Stefano Massini con la sua drammaturgia asciutta ma ricca di spunti poetici, offre considerevoli opportunità di riflessione sul rapporto tra le arti e sul ruolo dell’artista nella società contemporanea”.

Scheda dello spettacolo:

“Vincent Van Gogh. L’odore assordante del bianco”

di Stefano Massini

con Alessandro Preziosi e con Francesco Biscione, Massimo Nicolini, Roberto Manzi, Alessio Genchi, Vincenzo Zampa

Scene e costumi. Marta Crisolini Malatesta

Disegno luci. Valerio Tiberi e Andrea Burgaretta

Musiche. Giacomo Vezzani

Regia. Alessandro Maggi

Teatro Circus

Pescara. Via Lanciano, 1

Martedì 29 gennaio 2019. ore 21

Mercoledì 30 gennaio 2019. ore 17

La stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” di Pescara prosegue, a febbraio, con “Appunti di Viaggio”, spettacolo scritto, diretto e interpretato da Lina Sastri e in programma martedì 12 febbraio e, in replica pomeridiana, mercoledì 13 febbraio 2019.