Previsioni meteo Abruzzo venerdì 30 dicembre

Previsioni meteo Abruzzo venerdì 30 dicembre: cielo poco nuvoloso in gran parte della regione. Possibili precipitazioni nevose nelle zone montuose.

SITUAZIONE: La nostra Penisola è interessata da un intenso flusso di correnti molto fredde di origine artica che, in queste ultime ore, ha favorito una generale e sensibile diminuzione delle temperature soprattutto al centro-sud e sul settore adriatico dove, nella giornata di ieri, si sono registrati episodi nevosi fino a bassa quota, anche sulla nostra Regione. Nelle prossime ore continueremo ad essere interessati da residui fenomeni di instabilità, in miglioramento nel corso della giornata, in particolar modo dal pomeriggio-sera, anche se le temperature sono in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi con probabili gelate notturne fino in pianura e lungo la fascia costiera. Le tendenza è verso un ulteriore miglioramento nel fine settimana a causa della temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dovrebbe garantire un tempo decisamente migliore rispetto a quello attuale, anche se non mancheranno annuvolamenti. Non si prevedono sostanziali variazioni nei primi giorni della prossima settimana anche se un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferichje inizierà a coinvolgere le regioni settentrionali e la Toscana, estendendosi poi, da mercoledì-giovedì, anche sulla nostra Regione. Successivamente la circolazione meteorologica potrebbe cambiare radicalmente a favore di intense correnti fredde in arrivo dall’Europa settentrionale, ma si tratta di una tendenza che dovrà essere necessariamente confermata nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel pescarese e nel teramano, con annuvolamenti che, in mattinata, continueranno a manifestarsi sulle zone montuose, pedemontane e nel chietino con possibili precipitazioni, nevose intorno ai 300-500 metri ma occasionalmente anche a quote lievemente inferiori. Un graduale miglioramento è atteso nel corso della giornata, in particolar modo dal pomeriggio-sera e nella giornata di sabato. Gelate diffuse, anche in pianura e, localmente, lungo la fascia costiera: a tal proposito si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati, attenzione.

Temperature: In ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti nord-orientali, in progressiva attenuazione nel corso della giornata.

Mare: Generalmente mosso o molto mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org