Previsioni meteo Abruzzo sabato 6 maggio

Previsioni meteo Abruzzo sabato 6 maggio: cielo prevalentemente nuvoloso a ridosso dei rilievi con possibili rovesci nella Marsica e nell’Aquilano.

SITUAZIONE: sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica, attualmente posizionata sulle Baleari, che sarà preceduta da masse d’aria calda provenienti dalle regioni nord africane; perturbazione che, nelle prossime ore, attraverserà le nostre regioni peninsulari, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione, a partire dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio, con nuvolosità in aumento a partire dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone con possibili rovesci. Entro la serata-tarda serata odierna la perturbazione interesserà gran parte delle regioni settentrionali, dove i fenomeni risulteranno più frequenti, anche a carattere temporalesco, mentre schiarite interesseranno la nostra regione, specie sul settore orientale. Schiarite che si manifesteranno anche nella mattinata di domenica, soprattutto sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti continueranno ad essere presenti sul settore occidentale, in ulteriore intensificazione nel pomeriggio-sera con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso il settore orientale della nostra regione con temperature in diminuzione. Instabilità che, tuttavia, continuerà ad essere presente sulla nostra Penisola anche nei primi giorni della prossima settimana con elevata probabilità di temporali pomeridiani sulle zone interne e montuose (lunedì), localmente anche sul versante orientale della nostra regione (martedì): vedremo. L1

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni  iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e dall’aquilano dalla tarda mattinata e nel primo pomeriggio con possibili rovesci, in estensione verso il settore orientale della nostra regione. Dalla serata saranno possibili ampie schiarite sul settore orientale e costiero, mentre annuvolamenti e possibili precipitazioni potranno interessare la Marsica e l’Aquilano; schiarite probabili anche nella mattinata di domenica, in particolar modo sul settore orientale e costiero, mentre saranno possibili ancora annuvolamenti sul settore occidentale, in intensificazione nel corso del pomeriggio con possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.

Temperature: temporaneo aumento delle temperature tra la tarda mattinata e la tarda serata, mentre nella giornata di domenica assisteremo ad una nuova generale diminuzione.

Venti: deboli di direzione variabile al mattino, mentre nel pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti meridionali (sud-orientali lungo la fascia costiera). Tra sabato e domenica temporaneo rinforzo dei venti di libeccio (Garbino) con forti raffiche sulle zone montuose e sul versante orientale.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org