Previsioni meteo Abruzzo Sabato 5 Giugno

Previsioni meteo Abruzzo Sabato 5 Giugno: cielo nuvoloso o poco nuvoloso anche sulla costa con possibili temporali sia in mattinata che nel pomeriggio.

SITUAZIONE: sulla nostra Penisola la pressione è in diminuzione a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica, presente sul Mediterraneo occidentale, che interesserà soprattutto le regioni settentrionali, mentre una parte sfilerà verso le estreme regioni meridionali nella giornata di martedì. Il transito di questi sistemi nuvolosi favorirà un graduale aumento dell’instabilità anche sulla nostra Regione dove, nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio, tenderanno a svilupparsi annuvolamenti consistenti a ridosso dei rilievi, associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. Instabilità che tornerà a riproporsi anche nella giornata di mercoledì, specie nel pomeriggio-sera, ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso il settore adriatico, mentre in serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, una probabile decisa rimonta dell’anticiclone nord africano a partire da giovedì: rimonta che, se confermata, determinerà un deciso miglioramento del tempo ma anche un progressivo aumento delle temperature con probabile prima ondata di caldo della stagione. L1

PREVISIONE: sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti anche consistenti sul settore orientale e costiero, specie al mattino, localmente associati a precipitazioni, in attenuazione in mattinata con probabili ampie schiarite. Nel pomeriggio assisteremo, tuttavia, allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni, mentre l’instabilità tenderà a riproporsi anche nella giornata di martedì, con possibilità di temporali pomeridiani che, dalle zone montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore orientale della nostra Regione.

Temperature: generalmente stazionarie.

Venti: deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali altrove.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org