Previsioni meteo Abruzzo Sabato 30 novembre

Cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Annuvolamenti interesseranno il settore costiero e le zone collinari prossime alla costa con possibilità di residue precipitazioni a carattere sparso.

SITUAZIONE: l’Italia continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno favorito addensamenti anche sui settori adriatici di Marche, Abruzzo e Molise, a causa della rotazione delle correnti che, dal pomeriggio di ieri, provengono dai quadranti nord-occidentali e, di conseguenza, hanno favorito annuvolamenti e rovesci anche sulla nostra regione.

Nelle prossime ore la nuvolosità sarà ancora presente sul versante orientale della nostra regione, in particolare lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, dove non si escludono residue precipitazioni, mentre sul settore occidentale e sulle zone montuose il cielo risulterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, ma la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche che proseguirà nel pomeriggio-sera e nella mattinata di domenica, anche se, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione destinata a raggiungere le regioni settentrionali potrà favorire annuvolamenti anche sulle regioni centrali e sulla nostra regione, ma senza fenomeni di rilievo.

Da lunedì la perturbazione inizierà ad estendersi anche verso le regioni centrali, con probabile interessamento delle Marche, dell’Abruzzo e del Molise a partire dal pomeriggio-sera e nella giornata di martedì: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sulla Marsica, nell’Aquilano sulle zone montuose e sulle zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, mentre annuvolamenti interesseranno il settore costiero e le zone collinari prossime alla costa con possibilità di residue precipitazioni a carattere sparso.

Nel corso della mattinata la nuvolosità si spingerà verso le zone collinari ed alto collinari ma, a partire dal pomeriggio, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite e nuvolosità in temporanea attenuazione. Nella giornata di domenica, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, è previsto un graduale aumento della nuvolosità, ma si tratterà inizialmente di nubi alte e stratificate che non produrranno fenomeni.

Temperature: in diminuzione, più sensibile sul settore adriatico.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.

Mare: generalmente mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo