Previsioni meteo Abruzzo Sabato 3 Giugno

Previsioni meteo Abruzzo Sabato 3 Giugno: cielo poco nuvoloso in mattinata; nel pomeriggio possibili rovesci nell’aquilano e nell’alto Sangro.

SITUAZIONE: la nostra Penisola continua ad essere interessata da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che, nelle prossime ore, favorirà un nuovo aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali mentre, rispetto alla giornata di ieri, l’instabilità sarà meno pronunciata sulle regioni centro-meridionali, anche se non mancheranno formazioni nuvolose che, nel corso del pomeriggio, potranno favorire rovesci temporaleschi soprattutto sulle zone montuose, nell’aquilano e sull’alto Sangro. In serata e in nottata la nuvolosità tenderà nuovamente ad attenuarsi e nella giornata di domenica assisteremo ad una temporanea attenuazione dell’instabilità, anche se non mancheranno annuvolamenti che potranno interessare anche la nostra Regione, ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Da lunedì è previsto il transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, alla base dei dati attuali, favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche nella giornata di martedì, specie al centro-nord, con probabili annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali anche sulla nostra Regione: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma nel corso del pomeriggio assisteremo alla formazione di addensamenti a ridosso dei rilievi con possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione soprattutto verso l’aquilano, la Marsica e l’alto Sangro. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione in serata e in nottata, mentre nella giornata di domenica l’instabilità si attenuerà ulteriormente, anche se è previsto un graduale aumento della nuvolosità (alta e stratificata) a partire dalla mattinata, ad iniziare dal settore occidentale.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: deboli a regime di brezza lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: quasi calmo o poco mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org