Previsioni meteo Abruzzo Sabato 24 Giugno

Previsioni meteo Abruzzo Sabato 24 Giugno: cielo in prevalenza sereno ; umidità in aumento così come le temperature che potranno raggiungere oltre 38° C.

SITUAZIONE: la nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che continua a favorire, da diversi giorni ormai, condizioni di tempo stabile con temperature in progressivo aumento, specie sulle regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali risentono dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che determinano la formazione di temporali nel pomeriggio sera che, dalle zone alpine, si estendono e si estenderanno verso le aree di pianure entro la tarda serata.Non cambierà di molto la situazione nelle prossime ore, sulla nostra Penisola proseguirà il tempo stabile, specie al centro-sud, con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento, anche sulla nostra Regione, dove le temperature massime potranno raggiungere i +36°C/+38°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val di Sangro e Val Pescara). Il caldo si intensificherà ulteriormente nella giornata di domenica, specie al centro-sud, mentre le regioni settentrionali saranno interessate dall’ingresso di masse d’aria umida di origine atlantica che potranno dar luogo alla formazione di temporali anche piuttosto intensi che, dall’arco alpino, tenderanno a spingersi verso le aree di pianura. Nel tardo pomeriggio-sera e nel corso della nottata l’aria umida in quota raggiungerà anche le regioni centrali e non si escludono annuvolamenti e occasionali fenomeni di instabilità anche su Romagna, Marche e Abruzzo, specie tra il tardo pomeriggio-sera e le prime ore della mattinata di lunedì, ma si tratta di una possibilità. Un lieve calo delle temperature è previsto nella giornata lunedì, mentre almeno fino a metà settimana il caldo tornerà ad intensificarsi soprattutto al centro-sud: se la situazione prospettata dai modelli matematici verrà confermata, tra mercoledì e giovedì potremmo assistere ad un sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra Regione, a causa dell’arrivo dei venti sud-occidentali (Garbino), mentre a seguire sembra possibile un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Vedremo. L2

PREVISIONE: sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento: previsti valori massimi localmente superiori ai +36°C/+38°C soprattutto sulla Valle Peligna, Val Vomano, Val di Sangro e Val Pescara, mentre le temperature risulteranno più basse (intorno ai +30°C/+33°C) lungo la fascia costiera ma i tassi di umidità tenderanno ulteriormente ad intensificarsi. Domenica con tempo stabile, molto caldo e temperature in ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi, tuttavia non si escludono annuvolamenti in serata e in nottata. Da valutare la possibilità di temporali in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di lunedì, a partire dalle zone montuose: vedremo.

Temperature: in ulteriore lieve aumento nei valori massimi con punte localmente superiori ai +36°C/+38°C. Caldo e afa lungo la fascia costiera.

Venti: deboli a regime di brezza.

Mare: generalmente quasi calmo o poco mosso.