Previsioni meteo Abruzzo Sabato 17 Agosto

Previsioni meteo Abruzzo Sabato 17 Agosto: sull’Abruzzo si prevede cielo sereno o poco nuvoloso nel corso della mattinata con temperature in prevalenza stabili.

SITUAZIONE: la nostra penisola continua ad essere interessata da masse d’aria fresca di origine atlantica, giunte al seguito di una perturbazione che, nei giorni scorsi, ha attraversato le nostre regioni centro-meridionali, favorendo episodi di instabilità e temperature in calo.

L’aria fresca potrà ancora favorire annuvolamenti ed occasionali fenomeni di instabilità lungo la dorsale appenninica, in particolare sulle zone montuose di Marche, Abruzzo e Molise, con possibili rovesci, localmente a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico; occasionalmente i fenomeni potranno sconfinare verso le aree costiere, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, ma tenderanno ad attenuarsi in serata e in nottata.

Ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, garantirà un fine settimana con tempo stabile e prevalentemente soleggiato (qualche annuvolamento possibile sabato), con temperature in aumento, specie nei valori massimi.

L’alta pressione continuerà ad interessare la nostra penisola anche nei primi giorni della prossima settimana, anche se la tendenza sul lungo termine evidenzia il possibile arrivo di perturbazioni atlantiche verso la meta-fine della prossima settimana.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con annuvolamenti sulle zone collinari, pedemontane e montuose, in intensificazione nel corso del pomeriggio, con possibilità di rovesci, localmente a carattere temporalesco ad iniziare dalle zone montuose, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.

Non si escludono occasionali sconfinamenti verso le aree costiere Marchigiane, Abruzzesi e Molisane. In serata e in nottata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni, con il miglioramento che proseguirà fino a domani.

Temperature: generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un graduale aumento.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi nel Vastese.

Mare: generalmente mosso.

Previsioni dell’esperto meteo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo