Previsioni meteo Abruzzo sabato 10 dicembre

Previsioni meteo Abruzzo sabato 10 dicembre: tempo stabile, cielo prevalentemente sereno su tutta la regione. Nebbie e foschie notturne.

SITUAZIONE: La nostra Penisola continua ad essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature massime in ulteriore lieve aumento, specie sulle zone collinari, alto-collinari e montuose, mentre banchi di nebbia sono presenti nelle pianure, nelle valli e, occasionalmente, lungo i litorali e sulle zone collinari prossime alla costa. Non cambierà di molto la situazione nel fine settimana, l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra Penisola dall’arrivo di perturbazioni mentre, a partire da lunedì, l’alta pressione subirà un graduale cedimento sul bordo più orientale e, di conseguenza, sistemi nuvolosi in discesa verso l’Europa orientale e i vicini Balcani, tenderanno a scivolare anche verso le regioni adriatiche, favorendo un graduale aumento della nuvolosità e un probabile peggioramento del tempo anche sulla nostra Regione con probabili rovesci. Nessun problema per quel che concerne il fine settimana, il tempo risulterà ancora stabile e prevalentemente soleggiato con banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli, specie durante le ore più fredde della giornata.

PREVISIONE: Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con foschie dense e banchi di nebbia durante le ore serali, notturne e al primo mattino, specie nelle valli dell’aquilano, sulla Marsica, sulle zone costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con banchi di nebbia che torneranno a manifestarsi nell’aquilano e, localmente, lungo le aree costiere nonché sulle zone collinari prossime alla costa, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Nubi in aumento a partire da domenica sera.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi sulle zone collinari, alto-collinari e montuose.

Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – Abruzzo Meteo