Previsioni meteo Abruzzo Mercoledì 24 Maggio

Previsioni meteo Abruzzo Mercoledì 24 Maggio: in aumento la nuvolosità sui rilievi e  sulle zone collinari. Dalla serata possibili piogge anche sulla costa.

SITUAZIONE: la nostra penisola risulta interessata da un flusso di correnti provenienti dall’Europa centrale, che mantengono attive condizioni d’instabilità sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica, con formazioni temporalesche pomeridiane attese nuovamente anche sulla nostra Regione, ad iniziare dalle zone interne e montuose, tuttavia i fenomeni potranno estendersi anche sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Dalla serata, inoltre, aumenterà la probabilità di rovesci e manifestazioni temporalesche anche sulle zone costiere e sulle zone collinari prossime alla costa, a causa dell’arrivo di un impulso di aria fresca ed instabile che favorirà annuvolamenti, piogge e possibilità di temporali anche in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì, mentre nel pomeriggio i fenomeni tenderanno ad interessare soprattutto le zone collinari, interne e montuose, dove potranno risultare anche di forte intensità. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di venerdì, anche se permarranno deboli condizioni d’instabilità sulle zone interne e montuose soprattutto nel pomeriggio, mentre nel fine settimana assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in progressivo aumento. L2

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi, mentre dal pomeriggio assisteremo ad un progressivo aumento della nuvolosità a partire dalle zone montuose e sul settore occidentale con possibilità di temporali, in estensione dapprima verso la Marsica, l’aquilano e l’alto Sangro, tuttavia nel pomeriggio-sera i fenomeni tenderanno ad estendersi anche verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, risultando localmente di moderata intensità. Dal tardo pomeriggio-sera, inoltre, non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche anche lungo la fascia costiera e le zone collinari prossime alla costa, a causa dell’arrivo di un impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centrale che, in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di giovedì, favorirà annuvolamenti, rovesci, raffiche di vento, possibilità di temporali anche lungo la fascia costiera, mentre, nel corso del pomeriggio di giovedì i temporali si estenderanno nuovamente sulle zone collinari, interne e montuose, risultando localmente di forte intensità.

Temperature: in aumento, specie nei valori massimi, mentre da stasera è prevista una nuova graduale diminuzione.

Venti: deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org