Previsioni meteo Abruzzo Martedì 2 Gennaio

Previsioni meteo Abruzzo Martedì 2 Gennaio: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci diffusi sulla Marsica e nell’aquilano, nevosi sui rilievi al disopra dei 1300-1400 metri, in calo intorno ai 1100-1300 metri nel corso della giornata.

SITUAZIONE: come annunciato nei precedenti aggiornamenti, sulla nostra penisola è presente una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, attraverserà anche la nostra regione, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci e temperature in graduale diminuzione, specie nella seconda metà della giornata, con nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1300 metri. A seguire è previsto un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche anche se la nostra penisola continuerà ad essere interessata dal passaggio di corpi nuvolosi di origine atlantica che favoriranno annuvolamenti e un rinforzo dei venti anche sulla nostra regione, dove le temperature tenderanno progressivamente ad aumentare, in particolar modo sul settore centro-orientale. Non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni anche se gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano un probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, specie sulle regioni settentrionali, sulla Sardegna e sul settore tirrenico, ad opera di un’intensa perturbazione atlantica che, se confermata, favorirà la formazione e l’approfondimento di una vasta circolazione depressionaria sul Mediterraneo occidentale: vedremo.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci diffusi sulla Marsica e nell’aquilano, nevosi sui rilievi al disopra dei 1300-1400 metri, in calo intorno ai 1100-1300 metri nel corso della giornata. Dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo a temporanee schiarite, tuttavia nuovi addensamenti tenderanno ad interessare il settore orientale e costiero con possibilità di precipitazioni, accompagnate da un temporaneo rinforzo dei venti settentrionali, nevose sui rilievi al disopra dei 1100-1200 metri. Dalla tarda serata-nottata è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se la tendenza è verso un nuovo aumento della nuvolosità nel corso della giornata di mercoledì.

Temperature: in diminuzione, specie nel pomeriggio-sera.

Venti: inizialmente occidentali con rinforzi sui rilievi e sull’alto Sangro; dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.

Mare: generalmente mosso con moto ondoso in aumento dal pomeriggio.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo http://www.abruzzometeo.org