Previsioni meteo Abruzzo martedì 12 febbraio 2019

In arrivo masse di aria fredda che potranno portare fenomeni a carattere temporalesco nelle prossime ore. Un miglioramento possibile nella giornata di mercoledì.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria fredda che, in queste ultime ore, hanno dato luogo a frequenti manifestazioni temporalesche sull’Adriatico centro-meridionale e una generale diminuzione delle temperature, anche sulla nostra regione, dove, rispetto a ieri sera, le condizioni meteorologiche sono decisamente migliorate, anche se residue condizioni di instabilità potranno favorire ancora annuvolamenti e occasionali rovesci nelle prossime ore. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di mercoledì, a causa della graduale attenuazione dei venti freddi provenienti dai Balcani, complice il progressivo spostamento verso levante della perturbazione che, nei giorni scorsi, ha interessato anche la nostra regione. A seguire, nei prossimi giorni, non si prevedono sostanziali variazioni anche se, nella giornata di venerdì, non è da escludere l’arrivo, anche se marginale, di impulsi di aria fredda dai vicini Balcani che, se confermati, potrebbero dar luogo a nuovi addensamenti e occasionali precipitazioni; ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel Vastese e sulle zone montuose che si affacciano sul versante orientale, dove non si escludono occasionali residue precipitazioni, più probabili a ridosso dei rilievi dove assumeranno carattere nevoso al disopra dei 700 metri. Ampie schiarite nel corso della mattinata, specie su alto Aquilano, sulle zone collinari e costiere, in estensione verso le restanti zone entro il pomeriggio-sera. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nella giornata di mercoledì.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi; in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli o moderati dai quadranti settentrionali, in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Mare: Mosso o molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione.

 

Giovanni De Palma – esperto meteo