Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 5 Febbraio

Previsioni meteo Abruzzo Lunedì 5 Febbraio: cielo poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera. Possibili banchi di nebbia nella valli soprattutto nell’aquilano.

SITUAZIONE: le nostre regioni centro-meridionali risultano ancora interessate da un promontorio di alta pressione che favorisce condizioni di tempo stabile, mentre le regioni settentrionali e la Sardegna iniziano ad essere interessate da corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale, dove è presente una perturbazione che, a partire da stasera-notte, inizierà ad avvicinarsi anche verso le nostre regioni peninsulari, favorendo un graduale aumento della nuvolosità anche sulla nostra regione. Nelle giornate di martedì e mercoledì corpi nuvolosi interesseranno gran parte delle nostre regioni, favorendo un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione con rovesci, ad iniziare dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone, mentre formazioni temporalesche interesseranno le regioni tirreniche; tornerà a cadere anche la neve sui nostri rilievi al disopra dei 1400-1500 metri. Si tratterà di una perturbazione che evolverà in maniera piuttosto lenta verso i vicini Balcani e, di conseguenza, continuerà a favorire annuvolamenti ed episodi di instabilità anche nei prossimi giorni, probabilmente fino alla fine della settimana, ad eccezione di venerdì, se la tendenza verrà confermata.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso sul settore orientale e lungo la fascia costiera con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, mentre sulla Marsica e nell’aquilano saranno presenti annuvolamenti e possibili banchi di nebbia nelle valli. Non si esclude la formazione di foschie e banchi di nebbia lungo la fascia costiera nel corso del pomeriggio-sera. Un ulteriore aumento della nuvolosità è previsto in serata-nottata e nella mattinata di martedì con rovesci in intensificazione a partire dalla Marsica e dall’aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata con nevicate sui rilievi al disopra dei 1400-1500 metri.

Temperature: generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi, specie nella prossima notte.

Venti: deboli di direzione variabile o sud-orientali, specie lungo la fascia costiera. Da domani tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.

Mare: generalmente poco mosso con moto ondoso in graduale aumento nella giornata di martedì.

—  Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org