Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 Gennaio

Previsioni meteo Abruzzo lunedì 30 Gennaio: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale.

SITUAZIONE: La situazione meteorologica attuale è caratterizzata dalla presenza, anche se marginale, di un promontorio di alta pressione che favorisce tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, ad esclusione delle estreme regioni meridionali che risentono di residue condizioni di instabilità, in attenuazione nel corso della giornata. Anche sulla nostra Regione il cielo risulta prevalentemente sgombro da nubi e, nelle prossime ore, la situazione non cambierà di molto, avremo ancora condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso anche se, a partire da stasera-notte, è previsto un graduale aumento della nuvolosità, a causa del transito di un sistema nuvoloso che, tra martedì e mercoledì, favorirà annuvolamenti, specie sulla Marsica e nell’aquilano con possibilità di precipitazioni. Dopo un temporaneo miglioramento atteso dal pomeriggio di mercoledì, una nuova perturbazione atlantica tenderà, probabilmente, ad attraversare la nostra Penisola tra giovedì e venerdì, e ciò favorirà anche un graduale aumento delle temperature a causa dei venti meridionali che precedono la perturbazione. Si tratta, quest’ultima, di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili banchi di nebbia al mattino, specie sulla Marsica e nelle valli dell’aquilano, in diradamento durante le ore più calde della giornata. A causa delle temperature notturne al disotto dello zero su gran parte del territorio regionale, si raccomanda prudenza per la presenza di tratti stradali ghiacciati al primo mattino, attenzione, mentre nel corso della giornata è previsto un graduale aumento delle temperature massime. Da stasera è previsto un graduale aumento della nuvolosità a partire dalla Marsica e nell’aquilano.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli di direzione variabile, mentre da stasera tenderanno a provenire dai quadranti meridionali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

–Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

http://www.abruzzometeo.org